Rispondi a:

Inviato da avatar Simone Sellerio il 19-08-2011 alle 13:51

Buongiorno,

ho letto dell'iniziativa dell'Assessore al Verde, Ambiente e Mobilità Maran, l'aperitivo del 19 agosto.

Non potendo parteciparvi, ho inviato a lui via posta e sottopongo a tutti alcune mie considerazioni a proposito dello stato di sofferenza/morte nel quale versa la maggior parte dei giovani alberi della zona 7, quelli rientrati nella piantumazione di massa di 2 inverni fa:

ho letto dell'ottima iniziativa "E' agosto e bevo un drink con l'assessore", spero la prima di una serie poiché purtroppo oggi non posso unirvi a voi.

Mando però una segnalazione dal titolo "La dura vita del giovane albero a Milano".

Abito in Zona7, di fronte ai giardini pubblici di via Milly tra i civici 7 e 9. Nella zona sud-sud ovest la siccitosa estate è stata ancora più avara di pioggia che nel resto della città. Tutte le giovani piante facenti parte della piantumazione di massa di 2 inverni fa sono in serie difficoltà, se non già seccate. Fino al mese di luglio il trattore cisterna del comune passava circa una volta a settimana a bagnare le piante messe a dimora nell'ultimo inverno. Oggi non basta più, per queste e per quelle che sono già sopravvissute un anno e che di certo non sono autosufficienti se caldo e siccità la fanno da padrone. Ieri sera con la canna dell'acqua condominiale ho bagnato qualche esemplare, ma sono gocce nel mare! Che soluzioni si possono adottare per le estati future, che di certo non saranno meno siccitose? L'irrigazione per allagamento potrebbe essere presa in considerazione? Se si deve raddoppiare il verde a Milano come da referendum, non si può certo pensare di ripiantumare tutti gli inverni le piante seccate nell'estate precedente anche se l'operazione, mi è stato detto, è a carico dell'azienda. Di questo passo quando avremo alberi di dimensioni ragionevoli? Fatemi sapere!

Grazie.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta