Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 19-08-2011 alle 11:36

Purtroppo "la coperta è corta": lo stato ha bisogno di tagliare i costi o aumentare le tasse...

Parlando da cittadino ignorante mi piacerebbe sapere a quanto ammontano le entrate del comune e quali servizi essenziali potrebbero essere sostenuti direttamente dall'amministrazione locale.

I soldi che lo stato elargisce oggi ci sono... domani chissà... e di riflesso tutti i servizi da essi dipendenti potrebbero essere fortemente penalizzati, quindi ridotti in qualità e quantità oppure erogati a costi più elevati per il cittadino (anche se fossero privatizzati la logica non cambierebbe).

Non sarebbe il caso per l'amministrazione locale stilare una graduatoria e informare i cittadini tutti su quali sono i servizi essenziali, quelli di cui il comune si farà comunque carico con le proprie risorse, e quelli "sacrificabili" alle nuove esigenze di risparmio forzato?

Giusto per evitare, ad esempio, di privatizzare il trasporto pubblico mantenendo però tutti i costi dell'apparato burocratico di controllo e garanzia sullo stesso, con contributi integrativi per ammortizzare i "tagli" che un gestore privato sarebbe costretto ad attuare per rendere il servizio redditizio.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta