Rispondi a:

Inviato da avatar Luca Fattore il 30-01-2015 alle 16:28

Permuta immobiliare tra Comune e Gruppo Cabassi: commenti alle notizie dei quotidiani per la sede di Via Trivulzio 18

A seguito della riunione della Commissione di ieri sul tema della permuta per la risoluzione del problema del Leoncavallo sono uscite sui quotidiani e sulle Agenzia di Stampa le seguenti notizie:

Corriere alla pagina Primo Piano: "permuta innovativa: acquisizione dello stabile dal Gruppo Cabassi in cambio di due immobili che per il Comune oggi rappresentano un enorme problema di sicurezza."

Repubblica alla pagina Milano Cronaca: "L'assessore Ada De Cesaris ha ribadito il "valore della permuta" che rilancia gli edifici abbandonati di Via Trivulzio e via Zama, che andranno ai Cabassi in cambio di Via Watteau, attualmente solo "un problema" per il Comune, che non ha i soldi per ristrutturarli."

Agenzia di Stampa Omnimilano vedi link:

http://www.mister-x.it/notizie/rassegna_stampa.asp?id=58609&ultime_notizie=leoncavallo-de-cesaris-%ABvalore-permuta-per-territorio-tolte-2

"Il valore della permuta non sta solo nell'aspetto economico ma nell'importanza che ha per il territorio. Facciamo questa permuta perchè via Trivulzio e via Zama sono un problema". Lo ha detto il vicesindaco Lucia De Cesaris, presentando nella seduta congiunta delle commissioni Urbanistica e Politiche sociali la delibera di permuta dell'immobile di via Watteau, sede del Leoncavallo, con l'edificio di via Trivulzio 18 e l'ex scuola di via Zama. De Cesaris ha ricostruito in commissione le vicende di abbandono e degrado dei due immobili, spiegando che «non hanno soluzione immediata con risorse dell'amministrazione, anche rispetto alle possibilità del privato. Il fatto che ci sia qualcuno che ci proponga di risolverle e tolga due aree di abbandono dalla città per noi è un valore aggiunto».

Tralasciando lo stabile di via Zama che non conosco faccio solo alcune osservazioni in merito a quanto uscito sui quotidiani (vedi frasi sottolineate) e che riguarda la situazione di Via Trivulzio 18 che invece conosco.

"Oggi rappresentano un enorme problema di sicurezza"

Nella relazione dell’Agenzia delle Entrate di stima immobiliare è riportata per Via Trivulzio 18 la seguente frase: "all’attualità le unità immobiliari oggetto di stima risultano libere e non occupate". La stima risale al 2012 ma non mi risulta che gli immobili siano ora occupati abusivamente da qualcuno (sono tutti ancora chiusi). Non sussistono quindi per Trivulzio 18 e in particolare per i 12 appartamenti in permuta enormi problemi di sicurezza.

Sussistono invece importanti problemi, di sicurezza e non solo, per l’area adiacente (verde e parcheggio ad uso pubblico) per i motivi già elencati nei mie precedenti interventi. Di questo, però, nell’atto di permuta nulla si dice. Non è dato di sapere cosa intendono fare il Comune e la proprietà Cabassi per risolvere questi problemi anche se sempre dalle Agenzie di Stampa sembrerebbe (vedi frase sottolineata sopra) che il Gruppo Cabassi abbia fatto proposte per la risoluzione. Ma ad oggi tali proposte non sono comunque note!

"Un problema per il Comune, che non ha i soldi per ristrutturarli"

Curioso che il Comune dica che non ha i soldi! Dove sono finiti gli 828.151,45 euro che il Comune ha incassato a seguito dell'escussione della fideiussione per la presa in carico dei 12 appartamenti, soldi che in buona parte erano destinati proprio alla ristrutturazione di tali appartamenti?

Sicuramente non sono finiti negli appartamenti! Saranno finiti altrove! Ma è mai possibile che non ne sia almeno avanzata un'infinitesima parte utile per chiudere il processo di bonifica ancora aperto sull’area a causa del monitoraggio della falda acquifera che non viene fatto e per collaudare formalmente l’area a verde adiacente ai 12 appartamenti!

Gli appartamenti di Via Trivulzio 18 sono stati, tra l’altro, realizzati nell’ambito di un piano integrato di recupero come da legge regionale n. 23 del 2/4/1990. Tale legge prevede finanziamenti. Ma evidentemente questi finanziamenti sono stati esauriti in altri progetti!

Sempre i giornali riportano che Martedì prossimo ci sarà un’altra riunione per proseguire la discussione.

Chissà se per Martedì il Comune avrà trovato il modo, anche con l’aiuto del Gruppo Cabassi, di dare una concreta risposta alle criticità di Via Trivuzio 18!

Attendiamo risposte da Sindaco e Vice Sindaco!

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta