Rispondi a:

Inviato da avatar Enrico Vigo il 23-07-2011 alle 08:41

Le nuove tratte metro MM2, MM3, MM1, MM5, MM4 porteranno nuova utenza, riducendo la forbice ricavi-costi. Tuttavia le misure previste sono insufficienti: intanto oltre i 75 anni si dovrebbe dare il diritto all'abbonamento gratuito a prescindere dal reddito (misura socialmente necessaria), poi occorre allargare il perimetro della tariffa urbana dopo tanti anni anacronistica e particolarmente ingiusta, artificio col quale si raccoglierebbe nuova utenza. C'è poi la necessità di allargare le aree a traffico interdetto totalmente, aree pedonali più consistenti in centro città (appetibilità del servizio/nuova utenza). Serve una decisa lotta contro gli incalliti "portoghesi", non più sostenibili, azioni più efficaci e mirate. Il traffico auto in entrata a Milano deve essere interdetto totalmente per almeno 2 ore al giorno (07:00-09:00), per ridurre il traffico, per la qualità dell'aria e per indurre all'uso del mezzo pubblico, per portarlo ad una massa critica più consistente di oggi. Solo una utenza più fidelizzata può salvare il bilancio ATM, gli aumenti del biglietto sono solo la cartina tornasole di incapacità sedimentatasi negli anni. Possiamo sperare in una seria revisione a settembre (magari dal nuovo anno) dei provvedimenti?

Possiamo sperare in una maggiore sensibilità sociale della Giunta Pisapia?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta