Rispondi a:

Inviato da avatar Lorenzo Pozzati il 04-09-2014 alle 09:59

Il pericolo della frantumazione II

Torno sul tema del referendum per la Lombardia Regione a statuto speciale.

Avendo bisogno dei due terzi dei consiglieri che approvano la proposta, Maroni sta cercando di esercitare una specie di ricatto morale sul Pd ("Se dirai di no, dovrai spiegare ai cittadini perché non vuoi che i lombardi si tengano i propri soldi").

Nè il Pd nè le altre forze di opposizione avalleranno certamente un tale avventurismo, teso solo a mettere zizzania nel senso di unità nazionale - del quale tutti dovremmo essere pervasi - ed a cancellare la demagogia della promessa - fatta da Maroni in campagna elettorale - di trattenere in Lombardia il 75% delle tasse pagate dai lombardi.

Perchè, come ha scritto Claudio Schirinzi ieri sul Corriere: "Forse che prima non lo sapeva? Ecco, se mai si facesse il referendum e il risultato fosse il prevedibile plebiscito a favore dello statuto speciale, Maroni ci spiegherebbe che tocca al Parlamento cambiare la Costituzione. Ma lo sappiamo già, senza bisogno di spendere 30 milioni per una consultazione dall'esito scontato".

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/14_settembre_03/referendum-scontato-08b8341e-3338-11e4-9d48-ef4163c6635c.shtml

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta