Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 30-05-2014 alle 21:02

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

ALER. PISAPIA: “DISDETTA INEVITABILE, GRAVI PROBLEMI NON RISOLTI”

Il Sindaco, subito un ‘Tavolo di Gestione’ per una nuova politica abitativa che risponda alle necessità dei cittadini

Milano, 30 maggio 2014 - “La disdetta era inevitabile in quanto, nonostante i diversi tentativi e le richieste del Comune, da parte di Aler  Milano non si è riusciti a migliorare la situazione e affrontare i gravi problemi di gestione e manutenzione che rimangono ancora irrisolti”.

Lo afferma il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

Secondo il Sindaco il problema “non è l’inadeguatezza della Convenzione o la presunta complessità e farraginosità dei meccanismi in essa previsti quanto la mancata volontà da parte di Aler di attuare la Convenzione stessa". Questo ha provocato “numerose gravi difficoltà che la gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica da parte di Aler non ha superato”.

Per questo, il Sindaco chiede che per affrontare in modo positivo i sei mesi precedenti alla scadenza della Convenzione sia subito attivato il ‘Tavolo di Gestione’ “che fino ad oggi non ha funzionato in modo efficiente. Le Parti  nominino nuovi responsabili, non appartenenti  alle attuali strutture, dotate di professionalità specifiche che siano in grado intervenire con nuove soluzioni per una politica abitativa che risponda alle necessità dei cittadini. E’ infatti improcrastinabile affrontare i problemi per eliminare o almeno mitigare le conseguenze negative sugli utenti,  in particolare riguardo al recupero delle unità immobiliari sfitte e ai lavori di manutenzione degli immobili”.

 

ALER. BENELLI: “DISDETTA CONVENZIONE NON METTA A RISCHIO I NOSTRI QUARTIERI”
Assessore: “Insieme per trovare nuova soluzione, ma prima si faccia chiarezza sul futuro di Aler”

Milano, 30 maggio 2014 – “Con Aler il rapporto era sempre più difficile, aggravato da una crisi ancora senza soluzione e con ricadute gravissime sui nostri quartieri. Non poteva che finire così”.

Così l’assessore alla Casa e Demanio Daniela Benelli a commento della disdetta della convenzione tra Aler e Comune di Milano.

“Fino ad oggi – evidenzia l’assessore Benelli – nei nostri quartieri sono mancati interventi, risposte, presidi. E non vorremmo che, nei sei mesi fino alla fine della convenzione, le case popolari del Comune fossero ulteriormente abbandonate da Aler, aggravando una condizione che è già di grande disagio per gli abitanti. Occorre che questo tempo di transizione non metta ulteriormente a rischio la gestione del nostro patrimonio”.  

“L’obiettivo è discutere insieme per trovare una nuova soluzione, ma, condizione indispensabile al dialogo, sarà comprendere come si intende risolvere la situazione di Aler. Perché ad oggi, sul futuro dell’azienda, non è stata fatta alcuna chiarezza”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta