Rispondi
Rispondi a:
Prot. n. 4128/AMS/DIA/REO/CE-Spe
Gentile signora Schwitter,
le assicuriamo che i servizi di spazzamento, pianificati per via Fantoni, vengono svolti con regolarità: ogni lunedì sera una squadra esegue lo Spazzamento Globale con il quale, in un unico turno di lavoro, vengono lavati e spazzati i marciapiedi e il manto stradale senza la necessità di rimuovere le autovetture posteggiate. Tutti i giorni un motocarrista provvede alla vuotatura dei cestini porta rifiuti e alla rimozione di eventuali micro discariche.
Il 22 maggio scorso un nostro responsabile operativo si è recato sul posto e, in quell’occasione, via Fantoni era pulita.
Purtroppo il fenomeno dell’abbandono abusivo di materiale è comune a molte vie cittadine: i nostri Ispettori Ambientali sono impegnati quotidianamente in controlli per individuare (e sanzionare!) i responsabili dei conferimenti scorretti, in modo da far cessare questo comportamento. Facciamo presente però che per poter sanzionare devono trovare, assieme ai rifiuti, dei riscontri cartacei (fatture, lettere, scontrini, ecc...,) intestati a persone o società. Solo quando trovano questi elementi, che permettono di identificare con certezza chi ha prodotto i rifiuti, possono elevare le sanzioni previste. Insisteremo comunque con i controlli.
Per quanto riguarda la richiesta di collocare un cestone porta rifiuti nella via, recentemente abbiamo riorganizzato su tutto il territorio cittadino la gestione dei contenitori stradali, operazione che in alcuni casi ha portato ad una risistemazione (spostamenti in luoghi diversi) degli stessi, con la finalità di limitare il fenomeno degli scarichi abusivi accanto ai contenitori, che vengono spesso male utilizzati anche per smaltire rifiuto di tipo domestico.
Purtroppo al momento questa pessima abitudine continua a essere praticata. Stiamo cercando di capire perché i cestini stradali vengano utilizzati impropriamente e non, come dovrebbe essere, per raccogliere i piccoli rifiuti prodotti dai passanti in modo occasionale. È un fenomeno che ci mette molto in crisi, perché vanifica i nostri interventi, anche quando vengono eseguiti con frequenza quotidiana.
Continueremo a tenere monitorata la via. Del resto ha notato anche Lei che i rifiuti esposti sono sempre diversi. Questo significa che i nostri interventi sono assidui. Purtroppo Amsa può intervenire solo sugli effetti, ma può fare poco in termini di prevenzione.
Cordiali saluti.
Silvia Intra
Responsabile Servizio Clienti Amsa
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati