Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 23-04-2014 alle 00:32

Già in passato scrissi che dare al forum una forma che rispecchia l'organizzazione del governo cittadino potrebbe avere tre vantaggi:

1) Far capire a chi scrive come sono organizzati i compiti di governo e le responsabilità nella realtà.

2) Creare dei riferimenti diretti alle persone incaricate.

3) Evidenziare sullo strumento informatico le eventuali carenze di organizzazione che creano burocrazia.

Per fare un pratico esempio: ci sono delle commissioni che si occupano di temi specifici, se nel forum ci fossero pari pari delle categorie a loro riferite è chiaro che i vari assessori "dovrebbero" consultare la sezione di loro competenza, ed avendo il cittadino ben in mostra nome e cognome di chi gestisce quell'argomento in città saprebbe di chi è l'eventuale responsabilità di una mancata comunicazione.

Stessa cosa per le forze dell'ordine o i vari uffici sparsi in ogni dove.

Ora ognuno ha un suo sito (forse) un suo canale di comunicazione informatica (ma davvero?) e il tutto è una sorta di giungla in cui i cittadini sono soli, perchè se anche ci sono dieci segnalazioni uguali esse sono invisibili agli altri cittadini e non possono generare un dibattito che spesso porta risorse e soluzioni anche al di fuori delle istituzioni.

Senza contare che ogni sito di comunicazione ha un costo e necessita di personale che spesso non c'è.

partecipaMi potrebbe benissimo raccogliere e concentrare le risorse economiche, fornire un servizio completo e centralizzato, aggiungere alla mera comunicazione informatica di una mail lo spazio di discussione di un forum.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta