Rispondi a:

Inviato da avatar Eugenio Luxardo il 12-04-2014 alle 11:04

Il palazzetto medioevale della cascina Linterno,  via Fratelli Zoia 194 Milano  

Monumento Nazionale con vincolo ex art. 10-12Dlgs 42/ 2004 DM 9.3.1999 

Il  progetto  predisposto dal Settore Tecnico CASA e Demanio del Comune di Milano, che prevede la realizzazione di impianti devastanti nel palazzetto medioevale della cascina Linterno Monumento Nazionale, andrebbe all'appalto entro il giugno 2014, tra circa una cinquantina di giorni. 

Il Politecnico ha eseguito  approfondite analisi scientifiche in tutta la cascina, analisi che non sono un “progetto esecutivo” e non prevedono impianti devastanti solo nel palazzetto medioevale, ma impianti “speciali” in tutta la cascina “per farla vivere”.

La Sovrintendenza ha dato un parere positivo all'analisi del Politecnico e solo ad una parte del progetto dell'Ufficio Comunale, ma non ha dato nessun parere positivo alla parte del progetto Comunale, che prevede la realizzazione di impianti che daranno lauto lavoro alle nostre imprese “specializzate” in impianti.

La Sovrintendenza, per ora, non può intromettersi.

Si insiste a riservare  alla cascina una  “funzione agricola e paesaggistica”, minimizzando i valori insiti in un più attento restauro conservativo.

Risulta che gli “Amici Cascina Linterno”, custodi  “non nel senso di portinai” col “consenso del Comune di Milano” ignorino i particolari devastanti degli impianti che verrebbero realizzati tra pochi giorni nel palazzetto medioevale, trascurando che l'importanza di tutto il Monumento risiede proprio in questa parte della Cascina medioevale. 

Gli “Amici Cascina Linterno” si fidano degli esperti tecnici specializzati in impianti ed esigono che debbano essere realizzati impianti elettrici e di riscaldamento nei locali medioevali. 

Gli “Amici Cascina Linterno” nella cascina Linterno  continuano a fare riunioni feste e commemorazioni, con relativi falò e fuochi tradizionali. 

Tuttavia non dobbiamo né possiamo dimenticare che la cascina Linterno  è stata oggetto di un recentissimo incendio “domato sollecitamente”.

Il  progetto  predisposto dal Settore Tecnico CASA e Demanio del Comune di Milano verrebbe realizzato in fretta e furia entro pochi giorni per l'EXPO 2015.

Milano  12 aprile 2014 

Firmato:   dottor Architetto Eugenio Luxardo

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta