Rispondi a:

Inviato da avatar Alfredo De Giorgi il 13-03-2014 alle 13:30

Beh .. non è vero. Incidenti con i pedoni ci sono stati negli anni proprio su quell'attraversamento, ma anche sugli altri. Proprio stamattina un pedone è stato investito poco dopo viale umbria, probabilmente mentre cercava di raggiungere l'isola della fermata.

Esistono vari problemi in piazza grandi che non sono stati ne' affrontati ne' risolti. anzi alcuni sono aumentati.

Capisco che prima c'erano 4 se non 5 passaggi pedonali, ora ne hanno tolti 2, ed era certamente un eccesso. Capisco che attraversare in corispondenza delle fermate possa essere, forse, più sicuro. Ma così non funziona.

Come non funziona la viabilità per chi abita in piazza grandi pari e vuole recarsi verso il centro con un qualsiasi veicolo, anche bicicletta che sia. Semplicemente non si può senza eseguire pericolose infrazioni.

Bisognava applicarsi a trovare una migliore soluzione probabilmente quella di un semaforo, proprio la dove è stato tolto il passaggio, sarebbe l'unica percorribile. Semaforo che regoli anche l'attraversamento e la svolta dei veicoli. Basta ben sincronizzarlo con gli altri.

A quel punto proprio da quel passaggio si potrebbero raggiungere le isole delle fermate, ora enormi e mal piazzate per l'unica soluzione possibile.

L'urbanistica a milano è un disastro. La prima cosa che un buon urbanista doveva progettare per questo corso era l'eliminazione delle linee tranviarie, da sostituire con la MM4. Invece si fa passare la 4 altrove, dove c'è molto più spazio sopra, e si lascia questo corso al puro delirio dove è irrealizzabile perfino una ciclabile.

Un disastro.

Qualcuno deve spiegarmi perchè poi si debba ancora mandare il tram in piazza martini ..  tra l'altro il passante è a due passi.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta