Rispondi a:

Inviato da avatar Eugenio Luxardo il 13-03-2014 alle 09:11

 

L'INFERNO alla cascina Linterno, in via Fratelli Zoia 194 - Milano

 

Monumento Nazionale con vincolo ex art 10-12Dlgs 42/ 2004 DM 9.3.1999.

 

Siamo convinti che una parte del progetto definitivo del Comune di Milano, che andrà all'appalto entro il giugno 2014, non abbia ottenuto l'approvazione “specifica” della Soprintendenza, e comunque non sia adatto al palazzetto medioevale. Lo stiamo ripetendo ormai da troppo tempo. Riteniamo che gli interventi proposti nella parte più antica, e di conseguenza più preziosa, siano particolarmente invasivi e finiranno, purtroppo, con il distruggere importanti tracce storiche d'epoca medioevale. Nel suddetto progetto definitivo si prevedono: l'innalzamento di muri, l'insediamento di servizi igienici, il riscaldamento a pannelli e la circolazione delle carrozzine di disabili, proprio in questa parte dell'edificio, quando tutti sanno che l'importanza del monumento risiede proprio in questo settore della cascina.

 

Secondo noi una progettazione più attenta e rispettosa dell'esistente avrebbe collocato questi servizi nella parte meno nobile e più moderna della cascina Linterno.

 

Dottor Architetto Eugenio Luxardo

 

Milano 13 marzo 2014

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta