Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Righini il 03-03-2014 alle 13:50

Giovedì 20 marzo 2014 - ore 17

Touring Club Italiano

Milano, corso Italia 10 - Sala Conferenze

 

Presentazione del libro di Philippe Daverio "Guardar lontano Veder vicino", Rizzoli, Milano 2013. Come dice l'Autore in una "avvertenza" iniziale, è il percorso lungo le tracce, le memorie, le immagini, i testi che hanno contrassegnato l'avventura televisiva della fortunata serie "Passepartout". Non è quindi un testo accademico, ma una carrellata di commenti e immagini dell'arte italiana attraverso i secoli, da Giotto a Mantegna, da Piero della Francesca a Leonardo, da Michelangelo a Tiziano, a Caravaggio, raccontata e vissuta da uno straordinario osservatore come Daverio.

Touring Club Italiano e CSA Petrarca hanno chiamato a intervenire all'evento, insieme all'Autore, Carlo Bertelli, storico dell'arte e docente universitario, e monsignor Franco Buzzi, prefetto della Biblioteca Ambrosiana, oltre a Pierluigi Panza, critico d'arte e architettura del "Corriere della Sera" e docente universitario, che svolgerà anche il ruolo di moderatore.

Sembra che il titolo del libro riguardi da vicino vari episodi della storia recente, in cui le amministrazioni, preoccupate di "veder vicino" gli eventi di breve periodo, come Expo 2015, pure importante, ignorino il "guardar lontano" sia del passato storico, sia del futuro possibile. Fra gli altri, la Cascina Linterno, dimora di Petrarca, e altre dimore di artisti illustri del passato, come Leonardo.

Organizzazione: Touring Club Italiano - CSA Petrarca.

 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta