Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 22-02-2014 alle 14:48

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

AREA EX ANSALDO. COMUNE, PUBBLICATO IL BANDO PER ASSEGNARE L’AREA  
Tajani: “Restituiamo ai giovani uno spazio in cui incontrarsi e far nascere idee, progetti, imprese legate alla creatività nelle sue molteplici declinazioni”  

Milano, 22 febbraio 2014 – È stato pubblicato sul portale del Comune il bando per la concessione degli spazi nell’area ex Ansaldo in via Tortona 54. Obiettivo del bando è restituire a Milano uno spazio che, attraverso una riqualificazione di alto profilo, ospiti attività e progetti fortemente legati allo sviluppo della creatività, sia culturale sia imprenditoriale.  

“Aver dato avvio all’assegnazione di un luogo cosi importante per la città è un passo significativo per questa Amministrazione: restituiamo ai giovani non solo uno spazio dove incontrarsi, ma anche un luogo in cui far nascere idee, progetti e imprese legate alla creatività nelle sue molteplici declinazioni, da quella strettamente imprenditoriale a quella più ricreativa”, commenta l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Moda e Design Cristina Tajani.  

“E’ proprio dalla commistione, dall’incontro e dalla condivisione, anche fisica, di idee e progetti imprenditoriali che possono nascere i prodotti, i servizi e le opportunità di domani capaci di generare occupazione e sviluppo per la città”, aggiunge Cristina Tajani.  

“Il nostro obiettivo è quello di  trasformare questo spazio in una ‘stazione creativa’ al servizio di Milano - ha dichiarato l’assessore alla Cultura  Filippo Del Corno  - . Un distretto culturale e aggregativo in un quartiere che è già il regno del design e della moda alternativa, in cui la forza creativa e la capacità progettuale della città hanno già tro vato più modi e forme per concretizzarsi. Un quartiere già molto vivace, in cui a breve apriremo un nuovo straordinario spazio, il Museo delle Culture, che ospiterà progetti artistici e attività espositive dedicate al contemporaneo e all'interculturalità, in un dialogo fecondo tra le diverse espressioni e le molte differenti culture che abitano Milano".  

Ad essere assegnati, in questa prima fase, sono circa 6mila mq (2.578 mq posti al piano terra e rialzato e altri 3.224 mq siti al primo piano e al piano ammezzato). All‘interno degli spazi potranno trovare sede spettacoli, concerti, iniziative nel campo delle performing arts, passando dal cinema al design sino alla moda e, nel contempo, aree dedicate al coworking, all’incubazione di aziende e laboratori del settore creativo: dalla comunicazione alla grafica e ricerca di nuovi linguaggi digitali, da eventi multidisciplinari alla pubblicità e produzioni audio-video.  

La durata della concessione è di 12 anni a decorrere dalla data d’assegnazione dell’immobile, mentre il canone a basa d’asta è fissato in 50 mila euro a partire dal terzo anno di esercizio. I soggetti interessati durate la fase di gara potranno proporre un unico rialzo in percentuale rispetto al canone stabilito. Dato l’importante impegno economico per la riqualificazione di parte dello spazio di via Tortona, il bando prevede anche un contributo economico da parte del Comune nella misura del 50% dell’investimento sostenuto, per un importo complessivo massimo di 1.800.000 euro.  

Il bando è rivolto a soggetti, singoli, associati (persone fisiche, imprese individuali, società commerciali, società cooperative, associazioni riconosciute, fondazioni) e/o consorzi e raggruppamenti di imprese, anche temporanei, che abbiano voglia di mettere al centro del proprio progetto imprenditoriale la creatività e la cultura.  

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 21 maggio 2014 al Comune di Milano – Ufficio Protocollo - Direzione Centrale Politiche del Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca – via Dogana 2. Tutte le informazioni e le documentazioni necessarie per partecipare al bando sono disponibili direttamente sul sito del www.comune.milano.it  (sezione “Servizi on-line/Bandi e avvisi di gara”). 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta