Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 06-02-2014 alle 21:18

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Qualità della vita

Giornata del Lavoro Agile
In 6.000 han lavorato fuori ufficio

Bisconti: “Successo oltre ogni previsione, Milano capofila di una prossima Giornata Nazionale”

Milano, 6 febbraio 2014 – Circa seimila persone oggi nell’area metropolitana di Milano, e non solo, hanno aderito alla prima Giornata del Lavoro Agile promossa dal Comune di Milano.

103 tra aziende grandi, medie e piccole, cooperative e studi professionali, enti pubblici come i comuni di Torino e Cremona. Oltre, ovviamente, al Comune di Milano che ha visto 200 tra lavoratrici e lavoratori svolgere oggi le proprie mansioni al di fuori del proprio ufficio.

5.679 gli impiegati, i dipendenti, i professionisti che oggi hanno potuto sperimentare questa formula di lavoro, svolgendo le proprie mansioni da casa o da altri luoghi, rigorosamente ‘altrove’.
 
Questi, infatti, gli obiettivi della Giornata: riuscire a lavorare ovunque, dal bar, dal parco, dalla palestra; organizzare in modo più elastico il proprio tempo, conciliando vita privata e lavoro; contribuire alla riduzione del traffico e delle emissioni inquinanti grazie all’eliminazione degli spostamenti casa-ufficio.

“È stato un successo oltre ogni aspettativa – ha dichiarato Chiara Bisconti, assessora al Benessere, Tempo Libero e Qualità della Vita del Comune di Milano –, la città ha avuto una risposta fantastica. La soddisfazione di chi ha partecipato è evidente, lo abbiamo visto anche dai commenti e dalla quantità di interventi sui social network. In vista di una legge nazionale, peraltro già depositata in Parlamento, Milano si pone ora come capofila di una prima Giornata nazionale del lavoro agile. Oggi abbiamo creato un vero e proprio ‘caso’ e sono orgogliosa del tanto lavoro svolto. Un grazie di cuore alle lavoratrici e ai lavoratori che ci hanno seguito”.

Più di 1.500 sono stati i tweet con l’hashtag #lavoroagile con il contributo di quasi seicento cittadini. In totale le ‘impression’ (il numero di volte in cui i singoli tweet con l’hashtag #lavoroagile sono stati visti nelle timeline degli utenti) sono state oltre 4 milioni. Decine di persone hanno pubblicato le foto delle loro ‘postazioni agili’ su Facebook. Una selezione di tweet, commenti e foto è stata raccolta con Storify ed è consultabile all’indirizzo
http://storify.com/comunemilano/la-prima-giornata-del-lavoroagile

Tutti  i dati definitivi con il calcolo dei chilometri medi risparmiati, del tempo medio risparmiato, della divisione dei partecipanti tra uomini e donne, della loro età e delle risposte dei lavoratori ad un questionario su come hanno utilizzato il loro tempo, saranno disponibili domani.

In allegato una prima analisi dei dati, grafici e le mappe della partecipazione alla Giornata del Lavoro Agile a Milano città, Provincia e in tutta la Lombardia.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta