Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano D'Onofrio il 04-02-2014 alle 12:22

Mi sembra un po' azzardato fare la distinzione tra servizi che sostituiscono la "seconda auto" e servizi che sostituiscono la prima. Si tratta, più semplicemente, di servizi diversi, nati in epoche diverse, uno dei quali (il GuidaMi) rispondente a logiche ibride tra il noleggio e l'auto per gli spostamenti occasionali, senza riuscire ad essere né l'una né l'altra - almeno a mio parere.
I car sharing di oggi, di cui Enjoy è già un'evoluzione di Car2Go - costa qualcosina meno, niente tessera (puoi iscriverti in 5 minuti mentre passeggi da casa verso l'auto e aprirla), 5 porte - sono prettamente urbani e non si sognano di avere altre finalità se non quelle di permetterti di usare l'auto in città se ne hai bisogno.

Credo che si tratti, in tutta onestà, di un passo necessario, nel cammino che un'amministrazione DEVE intraprendere in direzione della diminuzione della quota di auto possedute dalla sua popolazione, insieme a tanti altri che già sono in essere - come il bike sharing e il potenziamento del TPL (considerando che quello milanese è di gran lunga il migliore in Italia per qualità, quantità ed efficienza ma che tanto può essere ancora fatto) - e tanti che devono essere fatti e che sono più difficili da digerire, ad esempio la drastica diminuzione degli spazi di sosta, unico elemento che universalmente è riconosciuto come veramente efficace per la riduzione della quantità di auto possedute e il conseguente decongestionamento e miglioramento del decoro urbano e della qualità della vita in una città.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta