Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea De Gradi il 04-02-2014 alle 10:43

Principalmente il car sharing è volto a togliere le automobili dai parcheggi. Se siamo in tre che dobbiamo utilizzare un'automobile di sicuro faremo tre viaggi (tanti quanti ne faremo con un'automobile privata) ma magari l'auto che ho usato io e che ho parcheggiato la potrai riutilizzare anche tu e quindi non rimane ferma ad occupare posto.

L'inquinamento viene ridotto esclusivamente perché sono tendenzialmente auto di nuova generazione (però sono tutte benzina o disel a parte una) e poi c'è da contare che dovendo pagare per utilizzare l'auto il car sharing promuove un utilizzo dell'auto più consapevole: in molti casi un utente piuttosto che spendere 5 € per 20 minuti di auto (e sarebbero 10 € per andata e ritorno) alle 18.00 del pomeriggio, sceglie di prendere i mezzi pubblici che in ora di punta sono più frequenti.

Purtroppo però non conosco studi che dimostrano quanti benefici porti il car sharing alla città e la domanda che si è posto Roberto Mazzilli se la stanno ponendo anche gli ambientalisti stessi (vedi anche).

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta