Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 12-10-2010 alle 17:58

Da milano.repubblica.it:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/10/12/news/sondaggio_sulle_primarie_per_l_anti-moratti_per_loren_consulting_in_vantaggio_pisapia-7977458/


LA RICERCA

Sondaggio sulle primarie per l'anti-Moratti
per Lorien Consulting Pisapia in vantaggio

Testa a testa fra i candidati per notorietà ma la fiducia nell'avvocato è maggiore di quella degli altri sfidanti

Un'affluenza alle primarie del 14 novembre di circa 90mila votanti, con una crescita rispetto alla tornata del 2006 (83mila votanti), vinta allora da Bruno Ferrante. Emerge da un'indagine di Lorien Consulting Public Affairs, nell'ambito dell'Osservatorio Politico Nazionale, che ha messo sotto osservazione l'evoluzione delle primarie indette dal centrosinistra milanese per la scelta del candidato sindaco alle comunali 2011.

Nello specifico è stata condotta dal 4 al 6 ottobre un'indagine con metodologia CATI e CAWI su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne milanese. Il campione è stato di 800 cittadini, strutturato per sesso ed età, con un sovracampionamento di ulteriori 200 cittadini/elettori dell'area di centrosinistra. È stata, inoltre, rilevata la notorietà e la fiducia dei quattro attuali candidati alle primarie.

Tra gli elettori di sinistra, centrosinistra, centro e non collocati che sono propensi a votare alla primarie, attualmente il candidato globalmente più noto è Giuliano Pisapia (87%), seguito da Stefano Boeri (83%), Valerio Onida (65%) e Michele Sacerdoti (24%). Stesso ranking per quanto riguarda la fiducia. Tra gli elettori di sinistra, centrosinistra, centro e non collocati che sono propensi a votare alla primarie il candidato che gode di maggiore fiducia è Giuliano Pisapia (72%), seguito da Stefano Boeri (60%), Valerio Onida (48%) e Michele Sacerdoti (8%).

I "primaristi" così individuati (elettori di sinistra, centrosinistra, centro e non collocati che sono propensi a votare alla primarie) lasciano però ancora spazio a qualunque esito per quanto concerne il voto, specifica l'indagine. Saranno infatti gli incerti a determinare lo sfidante del sindaco Moratti: al 6 ottobre oltre un terzo (34%) si dichiara ancora indeciso. In linea con i livelli di conoscenza e fiducia, tra chi avrebbe già scelto risulta in vantaggio Pisapia (34%) che stacca di nove punti Boeri, fermo al 25 per cento. Il 6% indica Onida e l'1% Sacerdoti.

(12 ottobre 2010)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta