Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 26-01-2014 alle 01:44

Una volta lessi un proverbio che mi colpì: diceva all'incirca che l'albero abbattuto si accorge con rammarico che il manico dell'ascia è fatto di legno.

Il significato è pressapoco quello di accorgersi che chi ci vuol fare del male riesce a farlo grazie all'aiuto che gli diamo (noi o altre persone pari a noi), e il motivo per cui ci fa del male è quello di ottenere altro potere per fare ancor più male ad altri.

Quindi è bene ricordarsi che gli alberi sono stati tagliati da altri cittadini che lavorano per il comune, e tutto il meccanismo burocratico è assecondato da altre persone che eseguono ordini e leggi senza preoccuparsi delle conseguenze.

Tutti dovremmo imparare la responsabilità del nostro lavoro, che non è quella di obbedire a padroni o leggi per mantenere il posto ma preoccuparsi che il risultato delle nostre azioni sia un valore aggiunto alla città e giammai un danno per qualcuno.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta