Rispondi a:

Inviato da avatar Ivan Salvagno il 24-01-2014 alle 22:25

Ho letto la risposta del Comune di Milano, e la trovo un pò carente ed imprecisa.

Chiedo che la frase "Polveri su strada probabilmente da cantiere privato" venga aggiornata con qualcosa di definitivo e preciso

Inoltre, come mai:

1) sono intervenuti solamente a seguito di segnalazione dei cittadini
2) non hanno sanzionato precedentemente il cantiere per non rispetto delle regole
3) visto che MM ha la direzione lavori, visto che non ha segnalato nulla, visto anche l'anomalo caso dei 120 carotaggi su finta via d'acqua, penso che si debba riflettere se affidare nuovi incarichi ad MM. Anche perchè essendo MM partecipata dal Comune di Milano mi pare che in taluni casi vi sia un conflitto d'interessi. O sbaglio?
4) vista la dichiarazione del Nucleo Ambientale della Polizia locale dove dichiara che il fenomeno visibile nella fotografia è con tutta probabilità imputabile a un cantiere privato di via Masotto, che ora sarà sottoposto a controlli.
Mi domando come un cantiere privato, di cui non viene specificato la tipologia ed estensione (mancanza di comunicazione e trasparenza da parte del Comune) possa provocare un simile evento
5) visto che viene dichiarato: "il cantiere è comunque monitorato da una centralina di rilevazione delle polveri.". Si provveda a rendere pubblici immediatamente i dati di tali centraline di rivelamento.
6) nonostante le centraline di controllo, non è stata segnalato alcuna anomalia e/o non vi è personale addetto al monitoraggio
7) viste tutte le carenze sopra indicate, a che azioni corrisponde questa frase: "Il Comune di Milano mette in campo un'attività costante di monitoraggio dei cantieri, che porta anche a rilevanti sanzioni, proprio a tutela della salute dei cittadini, nella convinzione che chi lavora e costruisce opere nella città di Milano deve avere grande rispetto dei quartieri in cui opera."
8) vista l'azione di controllo del Comune (punto 7), cosa risponde ai cittadini di via Harar che segnalano problemi da tempo per i lavori MM? (ad esempio Valeria Chioetto)

Visto che tutti i punti sopra citati corrispondono a gravi carenze e/o mancanze del Comune e/o della direzione lavori (MM) e/o di eventuali enti preposti ai controlli.
Come si pensa di procedere?

Ben vengano ulteriori accertamenti e ben venga la presenza di una pattuglia 24 ore. Però, vorrei che fosse assicurato che il costo di tale pattuglia non deve essere a carico dei cittadini milanesi, bensì a carico di chi ha il cantiere e da chi non rispetta le regole. Anche perchè, a seguito di questi disagi e cantieri le società private e/o partecipate trarranno lauti profitti e quindi è giusto che paghino.

Come segnalato dal Comune, invito tutti i cittadini che riscontrino anomalie di ogni tipo a contattare subito la Polizia locale allo 020208, per consentire al Comune di verificare e sanzionare tempestivamente (per sicurezza inviate sempre anche una mail al Comune.)


Vediamo se qualche direttore o assessore del Comune si degna di rispondere. Visto l'argomento e vista l'esperienza in materia, forse sarebbe utile un intervento a tutela dei cittadini della vicesindaco Lucia De Cesaris

Grazie

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta