Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 11-01-2014 alle 01:19

Mi prendo la responsabilità di evidenziare la stupidità di questa iniziativa e di iniziative simili che portano solo danni di immagine a una città che ormai è stata abusata in ogni sua parte.

Il concetto è semplice e non si capisce come possa sfuggire a chi dovrebbe avere le qualità per governare una città.

Esistono industrie e marchi (per lo più multinazionali straniere) che hanno fatto della pubblicità la loro ragione di vita.

In molti campi se non fai pubblicità sei destinato a fallire (destino toccato a fin troppe aziende milanesi).

Quindi queste società stanziano una cifra da investire nella pubblicità.

Stabilire un budget di spesa: concetto probabilmente sconosciuto ai nostri governanti che pensano di avere borsellini senza fondo.

Ne consegue che aumentare gli spazi pubblicitari e le sponsorizzazioni aumenta solo l'inquinamento visivo e non le entrate.

In metropolitana sono arrivate le pubblicità nelle carrozze, quelle sulle banchine, Interi treni camuffati da dentifricio o caramelle, pericolosi cartoncini appesi un po' ovunque a svolazzare, pubblicità sui finestrini, videoproiettori e televisori con diffusione sonora, ora arriverà la sponsorizzazione della fermata...

Dovrebbero pagarci per usare la metro visto quello che, in teoria, gli facciamo guadagnare.

Invece guarda a caso il costo del biglietto cresce sempre di più.

Il motivo è che le aziende non stanziano più soldi per la pubblicità se cresce l'offerta di spazi.

Forse lo farebbero in un periodo di grande crescita economica, ma con la crisi aumentare l'offerta porta ad una automatica riduzione del profitto per ogni singolo spazio pubblicitario.

Quanto sarà contenta la società telefonica Ladroni di comprare cartelloni nella stazione sponsorizzata dalla sua diretta concorrente Farabutti?

Poi se è vero che la pubblicità è in grado di modificare anche in minima parte il mio pensiero, posso chiedere di non essere obbligato a vederla?

Per la TV si dice che basta spegnerla e poi è gratis, La metro invece io la devo usare per forza e la pago anche... perchè mi dovrò sforzare di trovare le indicazioni mischiate a qualche marchio Briccone? 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta