Rispondi a:

Inviato da avatar Salvina Inzana il 28-11-2013 alle 17:30

Spero allora che a questo esposto ne seguano altri:

http://aidaa-animaliambiente.blogspot.com/2013/11/expo-2015-bloccare-la-via-dacqua-aidaa.html

 

Alla Ill.ma Procura di Milano

All’ Ill.ma Procura Regionale della Corte dei Conti, Sezione Regionale Lombardia


Oggetto: Esposto in merito al progetto "La Via d’Acqua"


“La Via d’Acqua” è un progetto che fa parte del futuro evento Expò 2015.

Questa opera non utilizzerà i reticoli idraulici naturali ed artificiali già esistenti in quanto verrà innestata nel paesaggio naturale di tre Parchi del Comune di Milano attraversandolo come una larga ferita.

Infatti il tracciato dell’opera prevede una larghezza compresa tra gli 8 e i 15 metri comprensiva di: canale, sponde rialzate, camminamenti , zone di rispetto e piste ciclabili per un tratto di qualche km, cancellando purtroppo antichi fontanili, migliaia di alberature, vaste zone di bassa vegetazione,  habitat naturali, biodiversità e microfauna.

La spesa di realizzazione di questo progetto è notoriamente elevatissima ma il risultato sarà un gigantesco movimento terra il cui un impatto ambientale comprometterà in modo definitivo l’ambiente, il paesaggio, la biodiversità e la fruizione di tre parchi ( il Parco delle Cave, il P. Pertini ed il P..Trenno+ il Bosco in Città ), insieme ad un peggioramento della qualità dell’aria e ad un aumento delle polveri sottili.

Al momento non siamo al corrente del fatto se sia stata eseguita la Valutazione di Impatto Ambientale  (V.I.A). 

Questa scelta operativa del Comune di Milano non viola la L.14.01.2013 n.10 e la Sentenza del Consiglio di.Stato Sezione VI - 11.01.2013 n.118, confermativa del  valore primario ed assoluto della tutela paesaggistica sulle pianificazioni urbanistiche?

Con il presente esposto si richiede cortesemente all‘ Autorità competente  l’accertazione dei fatti soprascritti e di essere informati in caso di archiviazione.

Alleghiamo:

1) Proposta Alternativa di Italia Nostra
2)
Analisi Tecnica degli Esperti del Politecnico contattati dall’Associazione Italia Nostra

 

                              Grazie per l’attenzione.

              

Distinti saluti

 

Segue l'elenco di un gruppo di cittadini-portavoce  di Milano firmatari:

 

Inoltre abbiamo fatto una richiesta agli atti in merito alla Valutazione di Impatto Ambientale e le motivazioni del non uso dei canali già esistenti.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta