Rispondi a:

Inviato da avatar Salvina Inzana il 23-11-2013 alle 23:15

RICEVO E PUBBLICO:

Oggetto: [Nocanal] RIEPILOGO DELLA GIORNATA - APPUNTAMENTI - COSE DA FARE

Buonasera a tutti.

Nella giornata di oggi segnaliamo le seguenti cose:

1 ) il volantinaggio fatto da alcuni di noi al mercato di via falck è andato MOLTO BENE: 400 volantini distribuiti in tre ore (eravamo noi un pò pochini...) - le persone chiedono informazioni-strabuzzano gli occhi- chiedono conferma- sentono parlare di sostanze inquinanti - si arrabbiano: NON NE SAPEVANO ABBASTANZA-NE SANNO POCO-APPENA NE SANNO SI ARRABBIANO

Noi abbiamo sia la funzione - che ci stiamo conquistando sul campo - di informare le persone , per quello che sappiamo, soprattutto dopo il cdz di ieri sera , e di ORGANIZZARE la rabbia delle persone che altrimenti si tradurrebbe solo in un moto di sdegno.

2) il cdz 8-riunitosi in Commissione Ambiente di ieri sera - è stato un buon momento di INFORMAZIONE TECNICA  e di DEMOCRAZIA PARTECIPATA : Enrico Fedrighini ha illustrato dati di per sè estremamente ALLARMANTI  circa la quantità ed il tipo di inqiuinamento che da decenni rimane latente nella zona del cantiere di Bonola; e tutti hanno potuto ascoltare che il Comune di Milano stesso ha bloccato i lavori di scavo di EXPO SPA-Maltauro spa in quella zona, in attesa dei riscontri di ARPA-INAIL-ASSL: ciononostante, alcuni di Voi ci segnalano e documentano con foto che i lavori proseguono: a questo punto dovremo accelerare la raccolta firme a supporto dell ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA che decideremo di presentare per vedere chiaro, piu' di quanto già non sia, su questa terrificante vicenda.

A questo punto, dobbiamo argomentare con chiunque, e dovunque, che il problema piu' grosso è evidentemente LA PRESENZA DI SOSTANZE INQUINANTI E MATERIALI INERTI DANNOSI ( analisi fatte dagli stessi enti locali qualche anno or sono ) nell area dove dovrebbe sorgere il laghetto EXPO che alimenterebbe poi le acque della canalizzazione dei Parchi.

Con una battuta, verrebbe da dire che si passa da "EXPO per nutrire ed alimentare il mondo" ad EXPO per inquinare i parchi etc.

Ma è una battuta: approfondiamo- esigiamo controlli e verifiche- sosteniamo il cdz 8 nella sua funzione - presentiamo Esposto dettagliato con gli atti ed i dati della COMMISSIONE DI IERI SERA - proponiamo alle assemblee questo percorso unitario.

3 ) oggi pomeriggio, una quarantina di persone circa ha presidiato l area del Parco di trenno ed ha volantinato, parlando con le persone; i cittadini si fermano-chiedono-discutono anche animatamente - se ne vanno almeno informati: continuiamo cosi anche nella giornata di domani MA venite già con 40 50 volantini a testa scotch etc: bisognerà fare un giro all interno del parco ed informare chi c'è, chi gioca a pallone , chi corre, chi fa il pic nic ....questo è il ns primario obbiettivo.

4) Domattina, verso le 11, vediamoci al parco di Trenno per organizzarci e semmai dividiamoci, se il nostro numero ce lo consentirà, per andare a fare lo stesso al Parco Pertini: la gente sta capendo che INTERRARE UN TUBO NON E' UNA SOLUZIONE ma solo forse un problema in piu', data l invasività del cantiere - la sua dimensione - la stessa spesa economica di danaro pubblico.

5) IDEM DOMANI POMERIGGIO al parco di Trenno: venite e probabilmente troverete qualcuno: l appuntamento è sempre all 'incrocio con via Mafalda di Savoia, dove ci sono i ns striscioni e le recinzioni dei lavori.

Ognuno si organizzi con altri e ciascuno venga a dare 1 2 ore del suo tempo per informare gli altri - discutere- proporre: deve diventare un abitudine ritrovarsi li, se ci riusciamo non sarà piu' necessario ripeterlo e la gente ci prenderà a riferimento.

Buona serata

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta