Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Righini il 22-11-2013 alle 12:33

Informo i lettori del Forum di Zona 7 che stasera (venerdì 22 c.m.) alle ore 18 presso il Consiglio di Zona 8 (Centro Civico Gallaratese, via Quarenghi 21) si terrà una riunione della Commissione di Zona 8 con all'Ordine del Giorno "aggiornamento e discussione della via d'acqua". In Zona 8 sembra che siano riusciti a evitare la distruzione del Parco Pertini, con l'interramento del canale di cemento, grazie a un'alleanza trasversale in consiglio. Ora si stanno mobilitando per salvare il Parco di Trenno, anche se la competenza territoriale spetta alla Zona 7.

Nonostante quanto sia affermato ufficialmente, la "via d'acqua Expo" sarà un bidone, che esporrà Milano a una figuraccia mondiale. Sarà solo un'opera assai costosa (inaccettabile in tempi di crisi economica), inutile e dannosa: una coltellata di cemento al sistema dei parchi ad ovest di Milano. Il canale non porterà benefici all'irrigazione, avendo una minima portata d'acqua (equivalente a un terziario del Villoresi). Il rigagnolo non riqualificherà la Darsena, né servirà le colture storiche. Se è proprio necessario un canale di scolo per i laghetti dell'area espositiva, che si usi piuttosto il Canale Deviatore Olona!

In occasione della riunione della Commissione di Zona 7, tenutasi il 12 giugno scorso, ItaliaNostra-CFU propose un progetto alternativo, di minore impatto sul sistema dei parchi, mediante il ripristino della rete idrica superficiale, esistente e sottoutilizzata. Il CSA Petrarca sostenne tale richiesta, coerente con un possibile recupero dei resti del fontanile Marcionino (il fontanile delle guarigioni del "Pret de Ratanà"). Niente da fare: la chiusura in Consiglio di Zona 7 fu netta, nel silenzio dei rappresentanti di altre associazioni. Ognuno se ne assumerà la responsabilità in futuro...

Una relazione di tale riunione fu esposta qui su partecipaMi dal socio Massimo Mainardi. Potete leggerla nella discussione Milano Expo 2015, Le Vie d'Acqua avviata dallo stesso Mainardi nel "Forum permanente sulla città".

Marco A. Righini (CSA Petrarca)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta