Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Righini il 05-11-2013 alle 18:50

Agli interventi di Eugenio Luxardo e Massimo de Rigo, da me pienamente condivisi, vorrei aggiungere una breve nota.

La sicurezza di Cascina Linterno sarà garantita soltanto con il ritorno dell'agricoltore in parte del fabbricato rurale, quindi con un suo reale presidio. Le possibili interferenze tra fruizione pubblica e attività agricola possono essere gestite con una corretta delimitazione degli spazi, come già accade in vari agriturismi del Basso Milanese, ad esempio nella Cascina Santa Brera (cascinasantabrera.it).

Nell'intervista del CSA Petrarca, rilasciata a Il Rile (settembre 2013) fu dichiarato <Riteniamo che la Cascina Linterno, con il suo vincolo monumentale e paesaggistico, non debba essere svilita da presenze improprie. Per un centro operativo del Parco delle Cave o per la sede di associazioni ludico-sportive, si trovino spazi adeguati alla Cascina Caldera o altrove. Siamo invece favorevoli al ritorno dell'agricoltore nella parte non medievale della Cascina Linterno, per un'attività che sia possibilmente in sintonia con l'identità petrarchesca del sito e del suo comprensorio agricolo, di impronta medievale>. E fu aggiunto. <L'identità petrarchesca della parte medievale della cascina può indurre l'attività dell'agricoltore verso una specializzazione tematica ad alto valore aggiunto. I visitatori del museo interattivo, italiani e stranieri, potrebbero essere accolti da un ristoro con cibi medievali e ospitati in una foresteria, prospiciente la stradina medievale verso gli orti, i campi e le marcite. In collaborazioe con le università si allestirebbe un "brolo", ovvero un frutteto di piante antiche, un orto di erbe medicinali (legate anche al ricordo di don Giuseppe Gervasini) eccetera. Si potrebbe persino pensare a spettacoli medievali, in simbiosi con i contenuti del museo interattivo>.

In questo modo si potrebbe realizzare un autentico connubio tra Cultura (con il museo interattivo petarchesco nella parte medievale) e Agricoltura: la cosiddetta AgriCultura, di cui si parla molto. Per la lettura integrale di tale intervista, rimando al testo in allegato (file IlRile_intervista-1309.pdf).

Marco A. Righini (CSA Petrarca)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta