Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 31-10-2013 alle 19:45

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CASA, BENELLI: “BENE FONDI AFFITTO E MOROSITÀ, MA SERVONO MISURE FISCALI E INVESTIMENTI SUL PATRIMONIO”
Assessore: “Sostenere i Comuni nella ristrutturazione delle case popolari”

Milano, 31 ottobre 2013 – “Finalmente il Governo mette mano all’emergenza abitativa. Ben vengano il finanziamento dei fondi per l’affitto e la morosità, che il Comune di Milano chiedeva da tempo, ma siamo ancora lontani dal rispondere al bisogno. Da soli questi provvedimenti non bastano se non si interviene anche in modo strutturale sulle leve fiscali e sul patrimonio edilizio. Ad esempio con l’abolizione dell’Imu per le case popolari; a Milano il caso di Aler è emblematico. E poi serve una drastica riduzione della cedolare secca sul canone concordato, per allargare l’offerta privata ad affitti calmierati. E ancora, è necessario impostare un programma di riqualificazione e rigenerazione del patrimonio edilizio, a partire da quello esistente ammalorato e sfitto. Si tratta di investimenti ingenti che i Comuni da soli non possono sostenere ma che sono necessari per rimettere alloggi a basso costo a disposizione delle fasce deboli. Il Comune di Milano ha utilizzato tutte le risorse a disposizione e siamo pronti a intervenire su 1.200 case per il 2014. Ma occorre fare di più. Non dimentichiamo che nella nostra città sono 23 mila le famiglie che aspettano un alloggio popolare”.

Lo dichiara l’assessore alla Casa e Demanio del Comune di Milano Daniela Benelli a commento delle dichiarazioni del ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi sulla Conferenza unificata dedicata alle politiche della Casa che si è tenuta oggi a Roma.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta