Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 25-10-2013 alle 21:46

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Casa

Emergenza abitativa, appello al Governo

Milano, Roma e Napoli insieme. In vista della Conferenza Unificata straordinaria sulla Casa del 31 ottobre, i sindaci si attiveranno a sostegno delle richieste già sostenute da Anci
 
 
Milano, 25 ottobre 2013 – Milano, Roma e Napoli insieme sui temi dell’emergenza abitativa nelle grandi aree urbane. Si è svolto a Firenze, nel corso dell’assemblea nazionale di Anci, un tavolo sull’emergenza abitativa tra gli assessori alla Casa delle città di Milano (Daniela Benelli), Roma (Daniele Ozzimo) e Napoli (Alessandro Fucito).

“Gli effetti dell’emergenza abitativa – dichiara l’assessore alla Casa e Demanio Daniela Benelli – ricadono direttamente sui territori comunali e sono le grandi aree urbane, future città metropolitane, a soffrirne di più. Ho voluto incontrare i colleghi di Roma e Napoli, e li ringrazio per il confronto, per creare un coordinamento delle grandi città italiane. È necessario riportare l’attenzione del Governo su questa emergenza e far sì che le future strategie di intervento, compreso lo stanziamento di fondi ad hoc, vedano protagonisti i Comuni”.

In vista della Conferenza Unificata straordinaria sulla Casa prevista per il prossimo 31 ottobre, i sindaci si attiveranno direttamente, a sostegno delle richieste già sostenute da Anci, per portare al Governo ipotesi di lavoro: stanziare fondi adeguati per il sostegno all’affitto e alla morosità incolpevole; stabilire una moratoria di almeno sei mesi sull’esecuzione degli sfratti; pensare ad adeguate agevolazioni fiscali per dare impulso alla locazione e favorire il ricorso al canone concordato; aprire un tavolo permanente presso il ministero delle Infrastrutture per rivedere la legge sugli affitti e impostare strategie organiche per la riqualificazione del patrimonio edilizio, anche con l’aiuto della Cassa depositi e prestiti.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta