Rispondi a:

Inviato da avatar Alessandro Prino il 08-10-2010 alle 06:12

rilancio una interessante riflessione sulla candidatura Boeri trovata sul blog democraticallyspeaking. Mi perdoni l’autore per il prestito. Ecco il testo:
le mie osservazioni nascono dall’analisi di fatti e realtà. Non sono un attacco a Boeri, inutile, ma un ragionamento a difesa dello schieramento che dovrà battere il centrodestra. Siamo alle Primarie (per me con la P maiuscola). La risposta che dobbiamo dare riguarda l’individuazione del candidato che meglio ci rappresenti , raccolga più voti anche tra indecisi e delusi dalla Moratti, scaldi i cuori dei milanesi assetati di parole nuove: legalità, partecipazione, sana efficienza, senso del bene comune.
Prima osservazione . Parto, per quello che vale, dall’ultimo sondaggio di GM&P tra i possibili votanti alle Primarie che posiziona Boeri a fianco di Pisapia e mette in evidenza una altissima percentuale di indecisi (4 su 10). Il dato racconta di quanto poco Boeri abbia scaldato i cuori ed elettrizzato i cervelli. La sua candidatura non ha suscitato emozioni particolari. Seconda osservazione. Boeri stesso in molte dichiarazioni tenta di sganciarsi dall’abbraccio della classe dirigente del PD (leggi dichiarazioni varie di indipendenza, “volevo fare la lista civica”, “non metto politici in giunta” etc.): il PD non è mica la Peste ! La maldestra manovra dei dirigenti del partito si sta ritorcendo non solo sull’immagine di Boeri (quasi imposto) ma fa anche dire al povero Stefano cose inopportune. I partiti sono l’ossatura della democrazia. Mi auguro che i candidati sappiano dare ulteriore vita al PD e agli altri partiti, non sono lì per seppellirli.
Terza osservazione. La vita professionale. Di un candidato mi interessa la vita più che l’immagine costruita. In questo mondo dell’apparire ne ho già a sufficienza di politici che sorridono con denti finti e raccontano vite mirabolanti ma sostanzialmente hanno fatto i loro affari. Mi basta il Berlusca. Vorrei sentire qualcosa non vorrei dire “di sinistra” ma almeno di profondamente umano: mi piacerebbe sentire un Boeri che descrive la propria vita professionale raccontando non i bei progetti presenti sui siti dei suoi studi professionali. Ci racconti di qualche progetto di Housing Sociale ad esempio. Non sono riuscito a trovare nulla sui due siti ufficiali. Possibile non ci sia niente di degno da raccontare ? La sua vita professionale è stata solo orientata dal far soldi ?. illuminateci, dateci speranze, fateci fare un bel respiro di aria fresca, pulita. Lasciamo perdere le dichiarazioni sull’Expo e la storiella che lui ha progettato solo serre per i fiori: le carte, i progetti e i documenti raccontano di cubature di cemento da guinness dei primati. Vedi la presentazione di Boeri al BIE (esiste anche il filmato).
Quarta osservazione. Che ha fatto Boeri della parte di vita “non professionale” ? Le immagini che passano raccontano di disavventure di picchiatore (in merito ho sentito risposte del tipo “era giovane”, “erano anni confusi” e altre scuse: avrei preferito sentire “ho sbagliato, ho imparato molto degli errori”, …). Raccontateci invece del suo volontariato, di come la sua passione per la vita si è fatta “carne e sangue” a difesa di qualche categoria svantaggiata, di dove ha militato. Ad oggi rimane solo l’immagine di uno che ha fatto molti soldi, ha usufruito della amnistia, si fa la lampada solare, è sceso poi in campo. Anche qui mi basta il Berlusca, è più esperto.
Dateci l’intervista a qualcuno, non milionario, che abita in una casa progettata da Boeri. Raccontateci la Vita Vera. Diteci di quando la sua carne, come quando ci si sbuccia un ginocchio, si è mischiata con la terra vera e la povertà di Milano. Diteci di come il sangue del suo ginocchio sbucciato ha fatto migliore Milano. Diteci insomma quale è il suo contributo al Bene Comune.
Si deve distruggere l’immagine di un candidato di plastica abbronzato fuori e vuoto dentro e tirar fuori qualcosa che sia degno di essere raccontato. Al lavoro dunque i molto pagati Spin Doctors, Ghostwriters, pubblicitari e comunicatori dello staff di Boeri: fuori Vita, Sangue, Carne. Raccontateci belle storie. Tirate fuori qualcosa, anche piccolo, che ci faccia dire “wow!”. Se invece non c’è nulla di degno da raccontare, rifacciamoci la domanda che ho posto all’inizio: è il candidato adatto per vincere ?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta