Rispondi a:

Inviato da avatar Lorenzo Pozzati il 29-09-2013 alle 11:59

Una richiesta esorbitante

Per chi paga in ritardo il ticket per l'ingresso nell'Area C sarà possibile saldare il debito entro sette giorni con 30 euro (che forse 20/25 potevano essere sufficienti) e, dopo un mese, 95.

Io non trovo giusti nè i 30 euro nè (men che meno) i 95.

In fin dei conti si tratta semplicemente di un ritardato pagamento di un debitore (sia pure del costo di un servizio che ancora non ho capito - o forse voglio non capire, vista la sua per me aberrante natura riassumibile in: "chi paga il pedaggio, circola, chi non paga, no"; badate bene: su strade di tutti - in cosa consista, al di là di un generico concetto di "anticongestione stradale") tramite  la targa conosciuto.

Intanto credo ci vorrebbe una documentazione (inserita nella richiesta di pagamento inviata all'utente) della spesa dal Comune effettuata (tipo: "Ricerca intestatario auto tramite targa, stesura e invio presente lettera di richiesta pagamento: euro "x") e poi un importo richiesto che abbia un senso logico (non si possono chiedere 95 euro a fronte di un debito di 5: 19 volte il credito vantato - il 1.900%! - per un pagamento effettuato oltre gli otto giorni).

Una richiesta più (giusta) contenuta credo aiuterebbe anche a non alimentare nei cittadini che incappano in tali esorbitanti richieste un comprensibile senso di vessazione economica comunale subita. 

http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/09/29/news/area_c_si_parte_con_le_nuove_regole_minimulte_a_chi_paga_in_sette_giorni-67482133/

Area C, si parte con le nuove regole: mini-multe a chi paga in sette giorni

Scatta la fase due e online arriva il portale con tutte le infromazioni personalizzate.Invariato il ticket di 5 euro, con il debutto di PayPal. Saldare in ritardo costerà 30 euro e permetterà di evitare il verbale da 95
di ORIANA LISO

Area C, si parte con le nuove regole: mini-multe a chi paga in sette giorni

Un nuovo sito per tenere sott’occhio ingressi e scadenze. La possibilità di pagare minimulte care un terzo rispetto a quelle tradizionali. Un nuovo sistema di pagamento, che si aggiunge a quelli già attivi. Da domani mattina arrivano le novità di Area C, la congestion charge della Cerchia dei Bastioni, ormai a regime da sei mesi, attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 19,30 (con l’eccezione del giovedì, quando le telecamere continueranno a spegnersi alle 18).

Ufficialmente sarà attivo da domani mattina — anche se oggi sarà online per un paio d’ore — il nuovo portale curato da Atm: l’indirizzo non cambia (www.areac.it), ma già dall’homepage sarà tutto diverso, con un nuovo nome, My Area C, e tante funzioni in più. Fino ad oggi sul sito potevano registrarsi solo residenti del centro e commercianti (ovvero le categorie che hanno diritto a sconti e accessi gratuiti) mentre tutti gli altri, senza registrarsi, potevano soltanto acquistare e attivare i ticket singoli da 5 euro. 

Con il nuovo sito, invece, la possibilità di registrarsi varrà per tutti: per chi lo è già restano valide le vecchie credenziali (username e password), mentre i nuovi registrati dovranno seguire la procedura di attivazione. Una volta entrati nel proprio profilo personale, si potrà verificare la situazione pagamenti per tutte le targhe (quindi le auto) registrate. E qui scatta la seconda novità. Finora chi entrava in Area C aveva tempo fino alle ore 24 del giorno successivo all’ingresso per regolarizzare il pagamento dei 5 euro dovuti (in vari modi: dal parchimetro agli sportelli bancomat, dal sito Internet al Telepass agli sms). Trascorso quel periodo, però, non c’era più scampo: a quel punto partiva la multa da 95 euro.

Con il nuovo portale, invece, chi avrà dimenticato di pagare l’ingresso entro il tempo concesso, avrà ancora una possibilità: pagare una 'minimulta' di 30 euro entro sette giorni dal passaggio sotto le telecamere. Questo vuol dire, per esempio, che chi è entrato in Area C lunedì scorso (il 23) ha tempo fino alla mezzanotte di domani per pagare con lo sconto. Ad aiutare ci saranno anche i colori: targa rossa se si è in ritardo, targa verde se i pagamenti sono regolari.

La sanzione ridotta — sul sito è indicata come "pagamento differito entro sette giorni" — si potrà pagare solo sul sito: l’automobilista, infatti, potrebbe dimostrare che in quei sette giorni l’auto gli è stata rubata, o che l’ha venduta. Anche nei metodi di pagamento arriva una novità: da domani si potrà utilizzare anche PayPal. «Con il nuovo pagamento differito — spiega l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran — abbiamo voluto andare incontro a chi prima sarebbe stato sanzionato solo per dimenticanza».

Per mettere in piedi nella centrale di viale Monte Rosa il nuovo portale è al lavoro da settimane uno staff di trenta persone guidate da Roberto Andreoli, il direttore dei servizi informatici di Atm. Che assicura: «Abbiamo potenziato per i primi giorni il call center (il numero 02.48.68.40.01, a pagamento, è attivo dalle 7 alle 24 sette giorni su sette, ndr) e saremo tutti in sala operativa per assicurarci che tutto vada bene».

(29 settembre 2013)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta