Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo De Rigo il 27-09-2013 alle 02:20
Nello studio universitario dell'Archivistica, sin dalla prima lezione il docente precisa l'importanza fondamentale della memoria storica per qualsiasi società democratica. 
 
Regola fissa: la strategia dei movimenti politici che vogliono sovvertire la libera convivenza di idee e pensiero - e quindi imporre un regime totalitario senza oppositori - ha sempre puntato in due direzioni: 
 
- i media (un tempo i libri e le arti visive) oggi i giornali, la radio e la tv;  
 
- gli archivi, serbatoi di storia preziosi ma anche pericolosi se di intralcio al consenso popolare. 
 
In questo caso assai penoso, persino imbarazzante per chi scrive - nella speranza che il redattore dell'articolo sia stato coinvolto nella sua buona fede - si manifesta in piccolo (in una zona limitata della metropoli) come la miopia della politichetta da quattro soldi prevarica la storia di un evento. 
 
Chi era presente, lo scorso 17 luglio, in questo incontro in Consiglio di Zona 7 sulla progettualità futura di Cascina Linterno ha potuto ascoltare le idee e i contenuti proposti dal CSA Petrarca, nel massimo rispetto di tutti i soggetti coinvolti e con il contributo di esponenti di fama internazionale. 
 
Nell'occasione, la Vicesindaco Ada Lucia De Cesaris aveva mostrato interesse per le nostre idee progettuali che non sono in opposizione, bensì di complemento e migliorative per una visibilità internazionale del Monumento storico, il quale, occorre ricordarlo sempre, ha precisi vincoli (D.M. 9/3/99) legati alla illustre presenza del sommo Francesco Petrarca e non di un poeta qualsiasi.
 
Idee non estemporanee ma frutto di un lungo e travagliato percorso, così come esposto nel voluminoso dossier consegnato ai funzionari comunali.
 
Inconcepibile come ci siano persone tanto miopi da pensare che oscurando la verità storica, si metta una pietra tombale su un gruppo di volontari collaborativo e propositivo con le Istituzioni, che lavora con discrezione e senza padrini per il bene della collettività (presente e futura) e non per i propri interessi. 
 
Ricordo ai miopi che questo nostro bel gruppo di volontari, apprezzato da studiosi e cittadini amanti della cultura, per gli eventi e le pubblicazioni originali che propone, ha alle spalle una sofferta battaglia di civiltà degna di essere premiata e non certo sbianchettata.
 
Ovviamente da azione nasce reazione.
 
Massimo de Rigo - CSA Petrarca
Comitato Salvaguardia Ambiente e Cultura. Vivere i sentieri del Petrarca.
 



Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta