Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 18-09-2013 alle 22:26

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CASA, BENELLI: “SE IL BILANCIO COMUNALE PERMETTERÀ, ANCORA RISORSE PER SOSTEGNO AFFITTI. MA SERVONO FONDI DA GOVERNO E REGIONE”

Milano, 18 settembre 2013 – “Il motivo per cui tanti anziani e famiglie non possono più accedere al fondo sostegno affitti sta nei pesanti tagli inflitti in questi anni da Governo e Regione. La precedente Giunta regionale lombarda, infatti, ha abbassato i livelli Isee per accedere ai contributi: questo ha diminuito drasticamente il numero dei beneficiari e allargato a macchia d’olio la platea di quelli che restavano fuori.
L’anno scorso il Comune di Milano, oltre a compartecipare, come continua a fare, al bando regionale (in misura del 40%), è riuscito anche a stanziare un fondo aggiuntivo straordinario per far fronte, almeno in parte, alle conseguenze di questi pesanti tagli. E, se il Bilancio all’esame del Consiglio lo consentirà, sarò più che pronta a farlo ancora. Ma non si può chiedere all’Amministrazione comunale di compensare sistematicamente i mancati stanziamenti di Governo e Regione.
In un momento di emergenza abitativa come quello che stiamo vivendo, ci auguriamo che il Governo mantenga la promessa di destinare nuove risorse per il fondo sostegno affitti, per anni completamente azzerato. E che anche la Regione metta a bilancio stanziamenti adeguati e interventi strutturali”.

Lo dichiara l’assessore alla Casa e Demanio Daniela Benelli a commento delle dichiarazioni del sindacato inquilini Sicet sul mancato stanziamento comunale destinato all’apertura di un bando per il sostegno all’affitto in favore delle categorie disagiate.

Per quanto riguarda, poi, l’adeguamento di alcuni affitti, l’assessore Benelli precisa: “La legge regionale numero 27 del 2009, precisamente all’articol o 37 comma 1-bis, ci impone l’adeguamento dei canoni alla scadenza dei contratti.  Ed è quello che stiamo facendo”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta