Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Righini il 16-09-2013 alle 22:20

Una visita alle radici della civiltà milanese.

Il mulino dell'abbazia di Chiaravalle ha rappresentato, nei secoli, il centro della vita e del potere dei monaci cistercensi. Ivi se ne può cogliere la sapienza idraulica, grazie a cui, con la regolazione dei fontanili e delle rogge e la tecnica delle marcite, dal XII secolo fu bonificato un ambiente paludoso e ricco d'acque, dando inizio a una rinascita culturale, agricola ed economica: un esempio per gli attuali tempi difficili. L'associazione CSA Petrarca, nella propria ricerca dei temi legati al territorio milanese e alla sua memoria petrarchesca, offre ai cittadini una visita guidata con l'arch. Silvio Fiorillo, progettista del magistrale restauro del mulino, restituito ora alla sua funzione originaria per scopi didattici e sociali. Ritrovo sabato 21 settembre 2013 alle ore 9.30 di fronte all'abbazia (via Sant'Arialdo 102 - Milano - fermata bus 77). Partecipazione libera con offerta per la comunità monastica. Visita della chiesa, del chiostro e del mulino; termine alle ore 12.30 circa.

Organizzazione a cura dell'associazione CSA Petrarca:

Marco A. Righini (3472477653 - righinimarco@hotmail.com) e Massimo de Rigo (3394448574 - mderigo@gmail.com).

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta