Rispondi
Rispondi a:
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:
LAVORI PUBBLICI. IN ARRIVO I FONDI PER LA MANUTENZIONE DEL TEATRO DELLA XIV, LA CASA DELLE MARIONETTE
Rozza: “Impegno del Comune per la sala di via Oglio che ospita la Compagnia Gianni e Cosetta Colla”
Milano, 4 settembre 2013 – La Giunta comunale ha approvato la delibera che prevede la manutenzione straordinaria del Teatro della XIV, famoso in città per gli spettacoli delle marionette. Si tratta della messa in sicurezza dell’edificio di via Oglio 18 attraverso interventi che eliminano gli impianti obsoleti e realizzano un moderno sistema di prevenzione incendi. In particolare saranno realizzati il nuovo impianto elettrico, quello di raffreddamento e di riscaldamento dei locali. Il progetto preliminare, per un importo di 1 milione di euro, sarà inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche.
“Dopo anni di abbandono - ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza - questa Amministrazione è intervenuta per rilanciare il Teatro della XIV, prima con l’intervento per il tetto deciso nel 2011, adesso con i nuovi impianti antincendio e il riordino dei camerini. Perché quest’ultima opera si realizzi aspettiamo l’approvazione del bilancio di previsione anche se siamo consapevoli che, purtroppo, non garantirà il pieno utilizzo del teatro nella stagione 2013-14“.
Non sono mancati, negli scorsi anni, eventi che hanno ostacolato l’attività artistica come l’incendio sviluppato nel 2006 che ha intaccato i camerini del teatro. Al momento sono in corso i lavori di ristrutturazione del tetto e dei lucernari, per i quali sono stati stanziati 100mila euro, che saranno completati a fine mese.
Il Teatro della XIV è stato inaugurato nel 1985 e conta 411 posti. E’ gestito dalla Zona 4, unico caso in città di amministrazione decentrata di un teatro. Dagli esordi sino agli inizi degli anni 2000 ha ospitato la Compagnia Rino Silveri, guidata dall’attore Piero Mazzarella, che ha proposto il suo tradizionale teatro dialettale. Una svolta artistica è avvenuta nel 2003 con l’arrivo della Compagnia Gianni e Cosetta Colla che ha portato in scena, ogni anno, i caratteristici spettacoli di marionette.
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati