Rispondi a:

Inviato da avatar Corrado Angione il 20-08-2013 alle 18:13

E’ stato aggiudicato nei primi giorni di agosto l’appalto relativo al tratto sud della via d’acqua.
Ne prendiamo atto e auspichiamo che le opere necessarie per l’apertura dell’Expo siano eseguite in tempo utile (prevedibilmente entro marzo 2015) per l’apertura, in considerazione del significato dell’evento.
Tuttavia, per parte nostra ribadiamo la nostra contrarietà alla scelta effettuata nel 2012 di realizzare un canale totalmente nuovo, che si sovrappone alle aree dei grandi parchi pubblici, e dei terreni agricoli dell’Ovest Milano. Canale che sostituisce la previsione del primo studio di fattibilità, di utilizzare e rivitalizzare il reticolo idrico naturale e artificiale storicamente esistente. Studio contenuto nell’allegato all’accordo di programma, sottoscritto nel 2011 dallo stesso Comune di Milano.
Occorre precisare che si tratta di un modesto canale irriguo, un secondario del canale Villoresi, con una portata di circa 1,6 m3/sec d’acqua.
Una differenza di tracciato non riconducibile ai soli aspetti idraulici, ma di qualità del paesaggio urbano, e di costruzione della relazione fra l’urbanizzato e i parchi di cintura.
Pur nel rispetto delle decisioni prese dalla società Expo2015 e dal Comune di Milano, non rinunciamo all’idea che in fase attuativa delle opere appaltate si possano apportare tutte le modifiche possibili per realizzare un tracciato meno impattante, nella garanzia della realizzazione dell’opera, dei costi e dei tempi di realizzazione.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta