Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 05-08-2013 alle 22:47

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

COMUNE. NOMINATI I COMPONENTI DELLA CONSULTA CITTADINA DEGLI STUDENTI, DOTTORANDI E RICERCATORI DEGLI ATENEI E ACCADEMIE MILANESI

Milano, 5 agosto 2013 – A Milano prende vita la Consulta cittadina degli studenti, dei dottorandi e dei ricercatori delle Università e delle Accademie milanesi. La Consulta è la risposta concreta che l’Amministrazione, attraverso una delibera di iniziativa consiliare, ha voluto dare alle esigenze emerse durante un incontro con le realtà accademiche della città. Il Sindaco Pisapia, dopo aver ricevuto dal Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo il verbale della Commissione di Valutazione, ha provveduto alla nomina di 11 membri effettivi e dei membri supplenti, come previsto dalla delibera, che rimarranno in carica 2 anni e che rappresentano gli 11 istituti universitari e accademici.

Lo scopo è quello di creare un contatto diretto con le direzioni e gli uffici comunali per conoscere le proposte, comprendere i bisogni, sostenere la reciproca conoscenza, favorire lo scambio di idee e promuovere la diffusione di iniziative e attività tra i cittadini, nonché approfondire le questioni connesse alle problematiche di studenti, ricercatori e dottorandi in relazione alle strutture e servizi della città.

La Consulta, che si riunirà in via ordinaria ogni 3 mesi, dovrà formulare un parere obbligatorio non vincolante sulle deliberazioni riguardanti iniziative a sostegno del capitale umano, lo sviluppo dei rapporti con le Università e le Accademie. Su richiesta dell’Amministrazione la Consulta dovrà predisporre un parere facoltativo sulle delibere inerenti lo sviluppo di progetti o iniziative nel campo dell’alta formazione, della promozione del lavoro e dell’impresa e della circolazione, attrazione e valorizzazione dei talenti. La Consulta sarà chiamata poi a partecipare alla predisposizione di proposte di deliberazione che riguardano servizi e interventi di interesse diretto per studenti, dottorandi e ricercatori.
Alle sedute della Consulta potranno partecipare, senza diritto di voto, anche il Sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali.
Per consentire la massima diffusione e partecipazione tra i cittadini e gli studenti, i lavori della Consulta saranno pubblicizzati anche attraverso il portale del Comune di Milano, dove saranno consultabili in un’apposita sezione.

Il presidente della Consulta sarà eletto dai membri della Consulta stessa durante la prima seduta.

I membri effettivi e supplenti non hanno diritto ad alcun compenso.

“Lo scambio di informazioni, di pareri e il sempre crescente dialogo tra il Comune e gli studenti, i ricercatori e i dottorandi grazie alla Consulta sarà ancora più efficace. Questo ci permetterà di comprendere meglio le realtà che ci circondando e di poter dare risposte puntuali. Il mondo accademico rappresenta un punto di forza per Milano, abbiamo deciso di rendere questo legame ancora più forte e di questo siamo orgogliosi”, così Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta