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Inviato da avatar Andrea Arancio il 24-07-2013 alle 11:20

Quando Pisapia ha modificato l'Ecopass (che prevedeva costi di accesso da 1€ fino al max di 5€ al giorno in funzione della classe di inquinamento del veicolo) in Area C (in cui ha sostanzialmente livellato il costo per tutti sulla tariffa max, ovvero 5€!) ha giustificato l'intervento dicendo che i proventi sarebbero stati investiti in miglioramento del servizio ATM, biciclettine ed altre amenità.

Peccato che l'arrivo di Area C sia stato accompagnato da un aumento del biglietto singolo dell'ATM del +50% ovvero da 1€ a 1,5€. Gli abbonamenti non erano stati toccati perchè era stato stimato che, diventando convenienti, avrebbero portato maggiore revenue ad ATM.

Peccato anche che, nel frattempo, tutte le strisce bianche di Milano siano diventate strisce BLU. Tra un po' mi aspetto di trovare BLU anche la linea di mezzeria.... Dove sono finite le revenue di questi parcheggi a pagamento incrementali (sempre pieni!)? sono state accantonate per pagare la multa che sicuramente arriverà prima o poi visto che è stata violata la regola del cds che impone pargheggi liberi adeguati ove siano definiti parcheggi a pagamento?


E dopo cosa è successo?

Abbiamo avuto le "biciclettine", fantastico. 

Pero' avrei preferito un reale investimento su ATM. Inutile girarci attorno: tutte le iniziative fino ad ora presentate e ancora da presentare non portano mai beneficio. Perchè con tutte le revenue incrementali raccolti da AREA C e aumento biglietti non sono semplicemente aumentate le corse delle linee esistenti? Perchè? Dove sono finite queste revenue incrementali?

Ora le iniziative in valutazione sono:

  • Aumento del biglietto da 1,5€ a 2€ (+33%, dopo il +50% precedente??)
  • Aumento degli abbonamenti mensili da 30€ a 38€ (+27%!) e dell'annuale da 300€ a 350€ (+17%!)

E questi aumenti NON SERVIRANNO AD INVESTIRE IN MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI ATM, SERVIRANNO SOLO A COPRIRE I "BUCHI DI BILANCIO".


E che nessuno ci venga a dire che gli aumenti di ATM sono inferiori a quelli delle municipalizzate delle altre città europee: il livello di servizio li' ha raggiunto livelli che fanno sembrare Milano un paesino di provincia.


Mi chiedo:

  • E' questo il piano di Pisapia & Co?
  • E' questa la strategia della mobilità sostenibile a MIlano?
  • Dovremo aspettarci un aumento all'anno dei biglietti di qui fino all'EXPO, e magari anche oltre? 
  • Come potrà diventare meno competitiva l'automobile se i prezzi dei mezzi pubblici salgono con percentuali a due cifre e il livello di servizio non solo non sale, ma possiamo pacificamente constatare che scende?
  • Possiamo rinunciare cortesemente a blocchi del traffico domenicali da 300mila euro alla volta (ne abbiamo fatti 4 quest'anno!) e destinare i soldi a qualcosa di un pochino più utile?
  • Possiamo risparmiare due lire dagli straordinari dell'AMSA che manda a ritirare i rifiuti anche alle 2 di notte, e dedicare questo saving ai mezzi di trasporto?
  • Dobbiamo aspettarci che, dopo avere pagato il biglietto, dovremo anche spingere l'autobus per mancanza di carburante?
  • Perchè i nostri amministratori "SPRECANO" i soldi dei milanesi? perchè?

Se proprio non si puo' fare niente di tutto cio', nemmeno avere una risposta; se proprio sono io l'unico visionario con queste idee, questi dubbi, chiedo almeno una cortesia a Pisapia & CO:

Possiamo almeno spegnere il riscaldamento sulle metropolitane in estate che ci costa e ci fa sudare il XXXX?

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