Rispondi a:

Inviato da avatar Silvia Intra il 15-07-2013 alle 18:37

Egregio signor Pozzati,

sappiamo benissimo che la raccolta con cassonetti stradali è più economica.

Alcune sperimentazioni sono state eseguite a Milano in tranquille zone residenziali di periferia negli anni '90, quando in città avevamo una diversa composizione sociale ed era meno problematico far rispettare le regole e tenere pulite le strade.

Alcuni quartieri popolari, per mancanza di locali deposito rifiuti hanno poi continuato ad essere serviti con campane stradali e cassonetti da 1100 litri forniti in locazione.

I risultati sono:

  • un abbandono continuo di rifiuti a fianco dei cassonetti;
  • mancato rispetto della raccolta differenziata;
  • cassonetti vandalizzati, bruciati  o  trovati in mezzo alla carreggiata (anche spostati da persone in cerca di posteggio).

Il problema degli scarichi abusivi ci sta costringendo anche ad eliminare molte postazioni stradali attrezzate con le campane bianche e verdi per la raccolta della carta e del vetro.

Che altro dire? La raccolta con cassonetti stradali in alcune città funziona molto bene, a Milano no. Allego alcune fotografie .

Un cordiale saluto

Silvia Intra

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta