Rispondi a:

Inviato da avatar Elena Urgnani il 21-05-2011 alle 14:12

Mio figlio frequenta l'ultimo anno della materna, la Vigentina, una scuola che cade a pezzi, come ho già segnalato in "Problemi e Proposte" o con tanto di foto, e qui non è il caso che mi ripeta.

Vorrei invece segnalare il fatto che in altre città o paesi d'Italia esiste quasi sempre un "pedibus", che è un'iniziativa per accompagnare i bimbi a scuola in gruppo. Dall'anno prossimo mio figlio frequenterà la scuola elementare, e mi piacerebbe che anche a Milano partisse questa iniziativa, per la quale - mi pare di avere capito - esistono dei fondi europei, che possono essere richiesti a fronte di un progetto.

A Milano il pedibus esiste soltanto in due o tre scuole, quando ne parlo ai genitori non sanno cosa sia. Consiste in un gruppo di bambini che fa una specie di "carovana" a piedi per andare a scuola. Ci sono adulti responsabili, e il comune fornisce palette tipo vigile o impermeabili arancioni ad alta visibilità per far si che i partecipanti al "pedibus" siano visti dagli automobilisti.

Il genitore può recarsi con il bimbo alla più vicina fermata del "pedibus" e aggregarlo alla carovana, invece di accompagnarlo fin sulla porta della scuola.

Mi permetto di suggerire che la diffusione di questa iniziativa potrebbe essere un'iniziativa per la prossima amministrazione, spero che un "pedibus" passi attraverso la "breccia di Pisapia".

:-) elena

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta