Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 15-06-2013 alle 18:28

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

VIOLENZA DONNE. OSPEDALE SAN CARLO E FONDAZIONE SOMASCHI ENTRANO NELLA RETE DEL COMUNE

Realizzeranno, d’intesa con l'Amministrazione, azioni a sostegno di donne vittime di violenza

Milano, 15 giugno 2013 – Si allarga la rete del Comune di Milano tra soggetti impegnati a combattere la violenza alle donne. Ieri la Giunta di Palazzo Marino ha deliberato l’adesione della Fondazione Somaschi ONLUS e dell’Ospedale San Carlo-Soccorso Rosa al Protocollo di intesa finalizzato a rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza contro le donne.  

“E’ fondamentale allargare l’alleanza tra le realtà che lavorano per aiutare le donne vittime di violenza. Implementare la rete di enti che collaborano tra loro realizzando interventi coordinati dall’istituzione pubblica ci rende più efficaci nel contrastare un fenomeno davvero odioso”. È quando ha dichiarato Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute.  

Sottoscrivendo i contenuti del Protocollo, i due soggetti hanno proposto di realizzare, d’intesa con il Comune di Milano, interventi per il sostegno e la promozione dei diritti di donne vittime di violenza. Si tratta, per la Fondazione Somaschi ONLUS, di un centro di ascolto che offre attività di orientamento e di un’accoglienza residenziale sia di pronto intervento sia di ospitalità che accompagna le donne alla reintegrazione e all’autonomia. L’Ospedale San Carlo-Soccorso Rosa realizza colloqui di prima accoglienza e sostegno psicologico e psicoterapeutico  e offre consulenza legale gratuita.

Il Protocollo è stato istituito nel 2012 tra il Comune di Milano e diversi enti impegnati a non lasciare sole le donne vittime di violenza e abusi: Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Poli clinico, Fondazione Caritas Ambrosiana, Cooperativa Sociale Cerchi D’Acqua Onlus, Associazione Casa delle Donne Maltrattate Onlus, Associazione Telefono Donna Onlus, Associazione SVS DonnaAiutaDonna Onlus, Ce.A.S. Centro Ambrosiano di Solidarietà. L’intesa è sempre aperta a tutti quei soggetti che si dimostreranno interessati e che formalizzeranno il loro impegno a recepire e proporre azioni da attuare d’intesa con il Comune di Milano.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta