Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Michele Mazzilli il 06-06-2013 alle 12:22

Sono d'accordo.

Basta parassiti.

A lavorare in miniera, come il compagno Stakanov.

File:Stakhanov.JPG

Aleksej Grigor'evič Stachanov
Aleksej Grigor'evič Stachanov è stato un minatore sovietico. Stachanov lavorò nelle miniere di carbone della regione di Donbass nel bacino del Donec, fu Eroe del Lavoro Socialista e membro del Partito Comunista dell'Unione Sovietica. Wikipedia
Data di morte5 novembre 1977, Mosca, Russia

 

Aleksej Grigor'evič Stachanov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
 
Stachanov (al centro) parla con un altro minatore

Aleksej Grigor'evič Stachanov (rus Алексей Григорьевич СтахановLugovaja3 gennaio 1906 – Torez5 novembre 1977) è stato un minatoresovietico. Stachanov lavorò nelle miniere di carbone della regione di Donbass nel bacino del Donec (allora appartenente all'Unione Sovietica ed attualmente in territorio ucraino), fu Eroe del Lavoro Socialista (1970) e membro del Partito Comunista dell'Unione Sovietica (1936).

Nel 1935 Stachanov divenne una celebrità per aver ideato una nuova metodologia di estrazione del carbone dalla "vena" mineraria: eseguendo egli stesso il lavoro specializzato del "taglio" del carbone ed utilizzando i propri compagni per il trasporto del minerale sui carri, riuscì ad aumentare la produttività della squadra di lavoro fino a quattordici volte, battendo ripetutamente il record del numero di tonnellate di carbone estratte in un turno di lavoro. La prima occasione in cui tale record fu battuto, il 31 agosto 1935, Stachanov raccolse 102 tonnellate di carbone in 5 ore e 45 minuti. Nell'Unione Sovietica il 31 agosto divenne il "giorno del minatore di carbone" in suo onore. Il governo sovietico diede enorme risalto ai metodi di lavoro di Stachanov che furono così adottati in altre miniere, mentre Stachanov fu celebrato dal governo sovietico come "lavoratore modello", dando origine allo stacanovismo, e ricevette numerosi riconoscimenti e medaglie. Dopo aver prestato la propria opera come minatore, intraprese una carriera che lo portò a essere direttore e assistente capo ingegnere di "trust" minerari.

In suo onore nel 1978 la città ucraina di Kadievka ha preso il nome di Stachanov.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta