Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 27-05-2013 alle 21:22

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CONSIGLIO. APPROVATA ADOZIONE DEL PIANO URBANO GENERALE DEI SERVIZI DEL SOTTOSUOLO
De Cesaris: "Ora istituiamo un ufficio dedicato e redigeremo il Regolamento dei Servizi del Sottosuolo"  

Milano, 27 maggio 2013 - Il Consiglio comunale ha approvato questo pomeriggio la delibera di adozione il Piano urbano generale di servizi del  sottosuolo con 29 voti favorevoli su 35 consiglieri presenti in aula.  

“Milano, da oggi, per la prima volta avrà un ulteriore strumento per la gestione del territorio: – ha dichiarato la vicesindaco con delega all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris - il Piano Urbano Generale dei  Servizi del Sottosuolo contiene i principali elementi conoscitivi e di analisi delle infrastrutture e delle reti dei servizi presenti in città.  D'ora in poi potremo pianificare meglio le attività sul territorio, semplificando le procedure e razionalizzando tempi e ottimizzando le spese. Ora verrà istituito l'ufficio sottosuolo e subito dopo predisposto il regolamento di attuazione".

Grazie al Piano, e agli elementi di conoscenza che esso offre, l’Amministrazione potrà, infatti, coordinare al meglio tutti gli interventi necessari allo sviluppo della città e dei suoi servizi, anche  razionalizzando le risorse investite; in concreto, ad esempio, si potranno ridurre i tempi delle autorizzazioni, la durata dei cantieri  con benefici evidenti anche per i cittadini e le imprese.  

Il PUGGS si articola in una fase preliminare di conoscenza delle  caratteristiche del sottosuolo e delle aree ad esso collegate (ad esempio la pavimentazione). La ricognizione riguarda anche il sistema urbanistico, quello dei vincoli e dei trasporti. La geomappatura del territorio comprende l’analisi dei cantieri stradali, la sensibilità del sistema viario nel contesto della mobil ità urbana, il livello e la qualità della infrastrutturazione esistente, le caratteristiche commerciali ed insediative delle strade. Infine, il Piano prevede una fase pianificatoria utile a definire lo scenario di attività e i criteri di intervento. Obiettivo: consentire scelte più sostenibili, da un punto di vista economico ma non solo, a istituzioni e imprese. Il Piano prevede anche la creazione di un portale dedicato al sottosuolo. Al piano sono pervenute 7 osservazioni, con 38 subosservazioni.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta