Rispondi a:

Inviato da avatar Mirko Mazzali il 12-05-2013 alle 15:16

La sicurezza dei cittadini e' una priorità di tutte le amministrazioni e anche della nostra. Non ho mai visto un programma elettorale di una forza politica che voglia più criminalità.
Anche il controllo del territorio e' importante, in città come Milano però realisticamente non puoi mettere i soggetti preposti in ogni via, in ogni piazza.
Ho letto che qualcuno ha scritto che a poche decine di metri da dove e' avvenuto il tragico episodio di ieri c'era un comando di zona della Polizia locale, come a dire non hanno fatto nulla.
Cosa avrebbero potuto fare a fronte di un simile episodio mi chiedo?
Ed allora ragioniamo però sul tema realisticamente, ci sono poche forze dell'ordine, perché ? Forse perché negli ultimi anni tutti i governi hanno fatto tagli al comparto sicurezza? Perché c'è troppo personale in ufficio? Non lo so parliamone ? I vigili di quartiere dicono alcuni sono pochi, assunzioni ne sono state fatte, altre e' complicato farne.
Vogliamo spostare agenti di polizia locale da alcuni servizi ad altri, se ne discuta.
L'esercito serve? Poteva evitare il fatto? Qualcuno dice la sicurezza percepita e' importante, io sono stradaccordo, come la decliniamo, mettiamo i blindati, mettiamo più poliziotti, possiamo farlo, ci sono le disponibilità, serve o se fosse possibile fare girare per assurdo 100.000 agenti di polizia locale la gente si sentirebbe più sicura?
Avere la sera piazze illuminate, frequentate serve? Evitare che zone si degradano allontana la criminalità o la criminalità e' data da altri fattori?
Mi pare che la ricetta magica non l'abbia avuta mai nessuno, i 9 morti in un solo mese negli anni passati sono un esempio.
È possibile discutere serenamente di questo fatto, senza demagogia e strumentalizzazioni, ognuno nei propri ruoli?

Mirko Mazzali
Presidente della Commissione consiliare Sicurezza e Coesione Sociale - Polizia Locale - Protezione Civile e Volontariato

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta