Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 08-05-2013 alle 16:15

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:



Animali

Al via la campagna per le aree cani “Porta il sacchetto”

Bisconti: “Modifica al Regolamento del verde per sanzionare chi non raccoglie le deiezioni degli amici a quattro zampe”

Milano, 8 maggio 2013
– Parte la campagna di informazione e sensibilizzazione “Non porta fortuna, porta malattie, porta il sacchetto”, rivolta ai padroni degli amici a quattro zampe che utilizzano le aree cani.
 
Patrocinata dal Comune di Milano, progettata dall’associazione ‘Marca Sociale’ e con il contributo di Bayer, la campagna vuole contribuire a rendere le aree verdi più pulite e più sicure. Molti milanesi frequentano le aree verdi e accompagnano il proprio cane durante i momenti della cosiddetta “sgambatura” giornaliera. Ma, tra questi, non tutti sanno che le aree verdi vanno mantenute pulite ogni giorno, raccogliendo le deiezioni del proprio cane. Molti proprietari di cani, infatti, si comportano in modo “virtuoso” sui marciapiedi, ma non fanno altrettanto una volta varcati i confini di un’area verde per cani.

“Molti milanesi, e i proprietari di cani in particolare, non sanno che possono unirsi in associazione e prendersi cura direttamente delle aree cani - ha dichiarato Chiara Bisconti, assessora al Verde con delega alle Politiche animali – sull’esempio di quanto avviene in piazza Vetra. Il mio invito è di farsi avanti e proporre progetti ai nostri uffici. Garantire buoni livelli di qualità di queste aree aumenta il benessere degli animali e, conseguentemente, dei loro padroni”.
“La campagna Porta il Sacchetto mira proprio a sensibilizzare i proprietari dei cani a prendersi cura delle aree frequentate dai loro amici a quattro zampe – ha proseguito Chiara Bisconti - raccogliendone le deiezioni. Entro l’estate proporremo una modifica al Regolamento del Verde, che oggi non permette di multare chi lascia a terra nelle aree cani i bisogni del proprio animale: un comportamento incivile che presto sarà sanzionabile, così come avviene nel resto del territorio urbano”.
 
Da uno studio scientifico condotto dal professor Claudio Genchi, ordinario di Parassitologia Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, su 48 aree canine a Milano e Provincia, ben 36 aree sono risultate interessate dalla presenza di parassiti di origine gastrointestinale canina. La presenza di questi parassiti è la conseguenza diretta di una mancata raccolta delle deiezioni canine.
Porta il Sacchetto invita quindi i proprietari a raccogliere le deiezioni canine nelle aree verdi pubbliche, e le aree cani in particolare. Per quattro sabati consecutivi, dall’11 maggio al 1° giugno, verranno posti alcuni desk nei parchi situati nel cuore della città (delle Basiliche, Formentano, Montanelli, Pallavicino, Ravizza, Sempione, Solari, Baden Powell), presidiati da un team di studenti e neo laureati in Medicina Veterinaria.

Verranno distribuiti materiali informativi, sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine e un simpatico omaggio.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta