Rispondi
Rispondi a:
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:
BILANCIO. LA GIUNTA COMUNALE APPROVA IL RENDICONTO 2012
Risparmi di spesa per 75 milioni e 123 milioni di investimenti per trasporti e viabilità a favore della città
Milano, 15 marzo 2013 – E’ stato approvato oggi dalla Giunta Comunale il rendiconto per l’anno 2012. Un percorso di gestione dei conti pubblici che ha portato l’Amministrazione a raggiungere l’equilibrio finanziario di parte corrente per il secondo anno consecutivo.
Un risultato ottenuto soprattutto grazie al lavoro di contenimento della spesa da parte dell’Amministrazione con risparmi per 75 milioni di euro pari circa al 3% della spesa complessiva, cui si affiancano anche alcune entrate straordinarie per il 2012 come i 27,7 milioni di euro di oneri di urbanizzazione, i 45 milioni di euro aggiuntivi rispetto alla vendita delle quote Sea a seguito dall’aumento delle tariffe aeroportuali oltre ai 110 milioni euro aggiuntivi derivanti dalla premialità ottenuta dal Comune a seguito della partecipazione al Patto di Stabilita Nazionale Orizzontale.
Per quanto concerne la componente in conto capitale del bilancio si segnalano 383 milioni di investimenti tra i quali si evidenziano 122,42 milioni per viabilità e trasporti, 54 milioni per l’ambiente e la gestione del territorio oltre ai 75,4 milioni per contributi a favore di Expo 2015 spa e 26,3 milioni per Arexpo spa.
L’indebitamento complessivo del Comune è di 4.1 miliardi, da segnalare come nell’esercizio 2012 si sia arrivati all’estinzione anticipata di mutui con Cassa Depositi e Prestiti per 19,9 milioni, evitando così al Comune di Milano la riduzione dei trasferimenti erariali. Diminuito inoltre di 71 milioni di euro lo stock di debito.
Nel corso del 2012 è aumentata la velocità di riscossione e di pagamento, riducendo cosi l’incidenza dei residui passivi (differenza tra crediti e debiti).
Le gestione dei conti pubblici condotta sino ad oggi dall’Amministrazione consentirà di mettere a disposizione di investimenti futuri di varia natura circa 381 milioni di euro.
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati