Rispondi a:

Inviato da avatar Alberto Leccardi il 04-03-2013 alle 19:26

Mi unisco alla domanda di Paola.

Perchè AMSA non valuta la possibilità di dotare le riciclerie di personale e bilance per la raccolta dei materiali correttamente differenziati?
Per aumentare la raccolta differenziata, oltre a disincentivare con le multe i comportamenti scorretti, sarebbe molto utile incentivare le persone a tenere comportamenti corretti e un modo potrebbe essere proprio il "pagamento" con dei buoni sconto (o qualcosa di analogo) in cambio di materiali correttamente differenziati. Tra l'altro il tema è fortemente legato a quello dei vuoti a rendere di cui avevo parlato qualche tempo fa.

Coinvolgere i cittadini ed incentivarli (soprattutto economicamente) è fondamentale per la buona riuscita della raccolta differenziata!

E' troppo generico dire, come mi è stato risposto in merito al mio post sui vuoti a rendere dalla dott. Intra: "I cittadini traggono comunque un vantaggio economico dalla raccolta differenziata, infatti i ricavi che derivano dalla vendita dei materiali riciclabili vengono stornati dai costi del servizio di raccolta rifiuti, con beneficio economico per il Comune e quindi per tutti i contribuenti."

Le persone devono accorgersi e toccare con mano che il proprio comportamento virtuoso produce dei vantaggi certi e tangibili proprio per loro e non un generico "beneficio economico per il Comune e quindi per tutti i contribuenti".

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta