Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 04-05-2011 alle 21:10

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/politica/speciali/2011/elezioni-amministrative/notizie/incontro-tv-palmeri-calise-moratti-pisapia-sky-190568074774.shtml

mercoledì 11 su sky il faccia a faccia con pisapia

Palmeri e la sedia vuota: «La Moratti evita il confronto, ha paura»

Polemica del candidato del Nuovo Polo, escluso dal confronto tv su Sky. E il sindaco invita il grillino



MILANO
- «E’ trascorso un mese da quando ho chiesto al sindaco Moratti di confrontarci e parlare della Milano dei prossimi cinque anni». «In attesa di una risposta» dall’attuale primo cittadino, il candidato sindaco del Nuovo Polo, Manfredi Palmeri, ha deciso di trascorrere gli ultimi dieci giorni di campagna elettorale con una sedia vuota sempre al suo fianco, «pronta in ogni momento ad accogliere Letizia Moratti per un confronto pubblico». Una provocazione scelta da Palmeri per spiegare ai potenziali elettori che «Moratti non ha la forza, né il coraggio per sostenere un confronto con me». Il sindaco uscente ha invece accettato l’incontro pubblico con lo sfidante del centrosinistra, Giuliano Pisapia, fissato il prossimo 11 maggio davanti alle telecamere di Sky. Per questo, Manfredi Palmeri ha rivolto due domande ai principali contendenti politici: «Alla Moratti chiedo perché sta scappando da me - ha detto - a Pisapia chiedo perché vuole confrontarsi soltanto con la Moratti». Il candidato centrista, intervenuto mercoledì in piazzale Cadorna per la sua prima uscita con la sedia vuota tra le braccia, ha provato anche ad anticipare le due risposte. «Si stanno scegliendo gli avversari più comodi», ha commentato. Quanto alle frecciate lanciate dal sindaco sul suo operato come presidente del consiglio comunale, Palmeri si è detto poco preoccupato. «Sono frecciate che le sono ritornate contro - ha dichiarato - Moratti sta cercando di contenere la frana di consensi iniettando nella campagna elettorale milioni e milioni di euro». Dall’altra parte, ha aggiunto, «Pisapia per ovvie ragioni non può governare questa città».

LA REPLICA - «È Sky che ha fatto gli inviti»: questa la replica del sindaco di Milano, Letizia Moratti, alle rimostranze di Manfredi Palmeri. Giovedì, a margine di un incontro sul Memoriale della Shoah, la Moratti ha spiegato che, per quanto riguarda il confronto in tv tra lei e il candidato sindaco del centrosinistra Giuliano Pisapia, gli inviti sono stati fatti da Sky.

LA MORATTI INVITA CALISE - Nel frattempo, una mossa a sorpresa del sindaco spariglia le carte: Letizia Moratti ha invitato Mattia Calise, il candidato ventenne del Movimento Cinque Stelle, a un confronto televisivo su una rete locale. «Avrei piacere a confrontarmi con il più giovane tra i miei sfidanti, Mattia Calise del Movimento Cinque Stelle, un ventenne che ha deciso di portare il suo contributo al futuro di Milano - ha detto Letizia Moratti -. È un segnale forte ai suoi coetanei che non penso vada sottovalutato da nessuno». Ricordando di avere anche lei una lista composta di giovani (Giovani per Expo), il sindaco uscente ha dunque proposto al candidato ventenne un confronto televisivo proprio sulle tematiche relative alle nuove generazioni. «Vorrei parlare con lui di giovani, delle loro attese e speranze, del futuro di Milano - ha affermato Letizia Moratti - perché è importante che questi nostri cittadini si sentano sempre più coinvolti e vivano con passione la nostra Milano. Per questo appuntamento, che mi auguro Mattia voglia accettare, c'è già la disponibilità di una televisione locale a ospitare l'incontro, che vorrei franco e costruttivo, per il bene di tutti».

Redazione online
04 maggio 2011(ultima modifica: 05 maggio 2011)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta