Rispondi a:

Inviato da avatar Igor Daldosso il 06-02-2013 alle 16:16

Buongiorno Davide.

Sì, è così. I Consigli di Zona hanno a tutt'oggi competenze molto limitate, per lo più di carattere consultivo (=espressione di pareri). Riporto, per semplicità di lettura, un estratto della descrizione dei CdZ pubblicata su Wikipedia.

"La legge stabilisce che i Consigli circoscrizionali costituiscono organismi di partecipazione, di consultazione, di gestione dei servizi di base e di esercizio delle funzioni delegate dal Comune."

Tra le competenze:

  • controlla l'efficienza dei servizi comunali nella circoscrizione;
  • ha potere consultivo e poteri di iniziativa nei confronti del Comune esprimendo pareri in merito a concessioni edilizie, programmi attuativi del Piano Regolatore Generale e revisioni ed aggiornamenti del Piano Urbano del Traffico;
  • svolge attività di amministrazione dei servizi di base e le altre funzioni a questi delegate;
  • presenta suggerimenti agli organismi centrali dell'Amministrazione Comunale in ordine a lavori pubblici, parchi e giardini e patrimonio edilizio Comunale;
  • può presentare richiesta di referendum comunale;
  • riceve dai cittadini istanze e petizioni;
  • orienta l'attività dei Centri Territoriali Sociali;
  • nomina propri rappresentanti all'interno degli organi collegiali di gestione degli Istituti scolastici ed all'interno della Commissione Edilizia Comunale.

Se sei interessato, ti consiglio la lettura del Regolamento del Decentramento Territoriale, approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 13.3.1997. Prenditi un pò di tempo (e mooolta pazienza!) perchè il testo è po' lunghino...

Il Regolamento di cui sopra non è mai stato pienamente applicato. E' stato ripreso seriamente in considerazione solo recentemente: se noti, in seconda pagina viene riportato "...aggiornato con i contenuti della delibera di Consiglio Comunale n. 54/2011 PG n. 477168/2011 avente ad oggetto: Istituzione presso ogni Consiglio di Zona della Commissione Decentramento e conseguente introduzione dell’art. 19 bis del Regolamento del decentramento territoriale."

2011-1997= 14 anni di attesa.... Sigh!...

La Commissione Decentramento ha "il compito di stimolare ed organizzare l’approfondimento dei temi del potenziamento del ruolo e delle funzioni dei Consigli di Zona in vista della configurazione territoriale e funzionale dei futuri Municipi."

Finalmente! E' un primo passo. Così come il primo effettivo trasferimento di competenze di cui avevo accennato nella newsletter di Nov/Dic 2012. Da qui, però, ad avere "pieni poteri", bisogna ancora farne di strada... Passando da una imprescindibile riorganizzazione delle strutture tecniche e amministrative (dislocazione dal Comune alle Zone, e conseguente aggiornamento di quelle Comunali); che non sarà possibile fare "in blocco", ma molto gradualmente. Inoltre, teniamo in conto la possibile rivisitazione delle attuali Zone in Municipi (o Comuni?) nell'ottica della futura trasformazione del Comune di Milano in Città Metropolitana.

Spero di averti fornito qualche risposta, insieme ad alcuni spunti di approfondimento.

Saluti!

Igor Daldosso
CapoGruppo PARTITO DEMOCRATICO - Consiglio di Zona 8

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta