Rispondi a:

Inviato da avatar Lorenzo Pozzati il 14-01-2013 alle 19:14

Tanto la pelle mica è la sua

"Un passaggio pedonale sulla bretella di un'autostrada e in curva. Qualcuno deve averlo autorizzato"

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_gennaio_14/studenti-curva-terrore-via-rombon-lambrate-strisce-pedonali-pericolo-2113541585468.shtml

Lambrate - Il caso della scuola «Sacro Cuore» di Via Rombon

Gli studenti «costretti» alla curva del terrore

I genitori: «Per andare a scuola i nostri figli rischiano di essere investiti ogni mattina»

L'attraversamento pericolosoL'attraversamento pericoloso







MILANO - Un passaggio pedonale sulla bretella di un'autostrada e in curva. Qualcuno deve averlo autorizzato. E per gli studenti di una scuola di Lambrate è un percorso obbligato: non c'è alternativa, sono costretti a passare due volte al giorno su quelle strisce gialle piazzate in mezzo a una rampa che porta in tangenziale, sfidando le auto che dalla città vanno a prendere l'autostrada per Bologna. A denunciare il caso sono i genitori dell'istituto Sacro Cuore. La scuola, che ha più di 1200 iscritti dall'asilo al liceo, è in via Rombon e da lunedì scorso, primo giorno di lezioni dopo le vacanze, ragazzi con gli zaini in spalla e mamme con i passeggini sono costretti ad attraversare la rampa.

Il direttore dell'istituto ha protestato, prima ancora dell'apertura dello svincolo. Non è stato ascoltato. «Ci eravamo mossi in anticipo già a metà dicembre, quando la bretella era ancora chiusa. - spiega Matteo Vettore, alla guida del Sacro Cuore - Ma dopo le vacanze hanno aperto. E a presidiare il passaggio pedonale in questi giorni ci siamo andati noi. Adesso hanno garantito la presenza di un vigile negli orari di ingresso e uscita. Ma l'attraversamento è comunque pericoloso, soprattutto nelle giornate di nebbia». I genitori della scuola hanno scritto una lettera con più di duecento firme per chiedere «l'immediata installazione di un semaforo a tempo». «Il cantiere è aperto da cinque anni e siamo stati costretti a percorsi tortuosi per raggiungere la scuola ma questa soluzione è troppo pericolosa, chi arriva in auto non vede i pedoni», dice Alessandra Silva, una mamma della scuola.

Protestano anche gli automobilisti. «Questa mattina intorno alle otto ho visto una cosa incredibile - si legge in un forum online - uno stuolo di ragazzini che per andare nella scuola dopo il ponte passano per un angolo cieco, per gli automobilisti che si immettono nella carreggiata, rischiando la vita».

«A questo punto confidiamo in una soluzione a breve, che sia il semaforo o la chiusura dello svincolo», dice Vettore. La situazione di «totale rischio» venerdì è stata segnalata a sindaco e assessori e alla società Serravalle anche dal presidente del consiglio di zona 3, Renato Sacristani, che parla di «incredibile irresponsabilità» e chiede «l'immediata chiusura dello svincolo fino a quando l'attraversamento pedonale non sarà messo in sicurezza».

Federica Cavadini
14 gennaio 2013 | 18:44

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta