Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Righini il 12-01-2013 alle 10:00

Informativa n. 5/12

Resoconto sulle attività del CSA (ottobre-dicembre 2012)

Riunione (14 dicembre 2012).

Presso la sede dell'Associazione "Roberto Ronchi" di Baggio (in via F.Rismondo 31 a Milano) alle ore 21 si tiene la riunione del consiglio. Presenti: Marco Castelli, Sergio Corada, Stefano Crippa, Daniele de Rigo, Massimo de Rigo, (Roberto Gariboldi), Tina Ghilardi, Massimo Mainardi, Siro Palestra, Giordano Pirola, Marco Righini, Simone Sellerio, Isidoro Spirolazzi, Paolo Zaffina.

Breve sintesi dell'attività svolta (con aggiornamenti).

1. Presentazione a Palazzo Marino del saggio del CSA"Milano Expo 2015 per Petrarca".

Dopo l'incredibile mancato patrocinio da parte del Consiglio di Zona 7 (su cui si è riferito nella precedente informativa) è seguita una lunga serie di interventi, registrati puntualmente nella discussione sul Forum di Zona 7 di partecipami.it a cura di RCM (http://www.partecipami.it/infodiscs/view/12014), avviata da Righini ("Cronache Baggiane: come un Consiglio di Zona rinnega un Tesoro Culturale"), a cui si rimanda anche per gli allegati degli scritti pubblicati su Il Rile ("Del novello e tragico esilio di Francesco Petrarca" di Gariboldi, "In nome di Francesco Petrarca: tristi comiche a Baggio" di Alenghi, "Nessuna vergogna per Petrarca" di M.deRigo e Gariboldi, "Lettera aperta agli Amici di Cascina Linterno" di Gariboldi, "Petrarca, Caravaggio e Leonardo fra tradizione e certezza storica" di Castelli) e le deludenti risposte ricevute. Il libro, ricevuto il patrocinio da tre enti istituzionali (Regione Lombardìa, Provincia di Milano e Comune di Milano), da un prestigioso ente culturale francese (Institut Français), da un'autorevole associazione nazionale (Italia Nostra) e da due benemerite associazioni locali (Associazione "Roberto Ronchi" e Fondazione "Carlo Perini") -e completamente autofinanziato- è stato quindi presentato nella Sala "G.Marra" di Palazzo Marino venerdì 23 novembre 2012. Per il relativo comunicato (con l'autorevole intervento del prof. Carlo Bertelli) si rimanda all'allegato n.1, per la relazione all'allegato n.2. Il libro sarà presentato al pubblico nella Sala del Grechetto di Palazzo Sormani sabato 3 marzo 2013 alle ore 10.

2. La Cascina Linterno come cascina-pilota del progetto di "Cascine Milano" (arch. Boeri).

Sabato 24 novembre 2012, giorno successivo alla presentazione del libro del CSA, il Consiglio di Zona 7 ha organizzato una conferenza presso la sua sede in Cascina Monastero, per illustrare alla cittadinanza le azioni di restauro e recupero della Cascina Linterno, intraprese dal Politecnico di Milano per conto del Comune di Milano con il finanziamento della Fondazione Cariplo. Tale conferenza, riportata con enfasi sulle pagine de Il Diciotto, faceva seguito a una analoga, organizzata in Cascina Linterno sabato 22 settembre 2012. (Per la relazione di tale iniziativa, si rimanda all'allegato n.3). In essa tutto il pubblico ha preso atto, attraverso le immagini fotografiche proiettate in sala, dello stato di degrado in cui versano alcune coperture dell'immobile vincolato. Poiché l'approssimarsi della stagione invernale potrebbe aggravare il già precario stato dei tetti, compromettendo seriamente le strutture, il Consiglio Regionale Lombardo di Italia Nostra, unitamente al CSA, il 29 novembre 2012 ha presentato alla Soprintendenza una lettera affinché sia posto rimedio a quello stato di cose, con strutture provvisorie o con un intervento di manutenzione ordinaria, considerato che gli interventi di recupero non sarebbero previsti a breve. In attesa di risposta. Nel frattempo, sulla Cascina Linterno sono stati pubblicati articoli di Chiara Vanzetto (Corriere della Sera, 21 novembre 2012) e di Luca Zorloni (Il Giorno, 4 gennaio 2013). Infine, in data 7 gennaio 2013, è stato presentato un articolato esposto alla Procura di Milano (per indagini su violazioni di vincolo per Cascina Linterno) da parte di Luca Lèpore, vice-presidente del Consiglio Comunale di Milano. L'esposto è stato presentato in una conferenza stampa presso la sede del gruppo consiliare della Lega Nord, tenuta da Matteo Salvini e Luca Lèpore, con risalto su giornali (Corriere della Sera, Il Giorno, Il Giornale, La Repubblica etc.) e telegiornali (RAI - TG3 Lombardìa) e vari interventi nella discussione sul Forum di Zona 7 di partecipaMi.it a cura di RCM (http://www.partecipami.it/infodiscs/view/6620), avviata un anno prima da M.deRigo ("Appello per salvare Cascina Linterno: al 10 gennaio 2012 la cascina giace in un pietoso stato di abbandono, con un inverno pieno di incognite"), a cui si rimanda.

3. Parco delle Cave.

Permangono i problemi di gestione del Parco delle Cave, come già analizzato nelle precedenti riunioni. Il CSA è favorevole all'assegnazione dell'area della Cava Ongari-Cerutti a CFU-ItaliaNostra, previo bando pubblico.

4. Compensazioni/mitigazioni PII "Parco delle Cave".

A circa quindici mesi dall'incontro (27 ottobre 2011) con la Direzione Sviluppo del territorio del Comune di Milano, si resta in attesa di un riscontro, come promesso. Stante la situazione, il CSA non rimarrà inattivo.

5. Rapporti con altre associazioni.

Il CSA si avvale del fondamentale sostegno di Italia Nostra, tramite il suo presidente regionale Luigi Santambrogio. Per una collaborazione con i vari comitati locali (Quartiere Ippico di San Siro, Quinto Romano, Figino, Parco dei Cinque Comuni etc.) si definiranno deleghe specifiche in occasione della prossima Assemblea di gennaio (cfr. punto 7). Su gradito invito di monsignor Giovanni Balconi, il CSA aderisce inoltre alla rete dei Centri Culturali Cattolici della Diocesi di Milano, nel rispetto del proprio Statuto che lo qualifica come associazione indipendente, apartitica e aconfessionale.

6. Iniziative culturali.

Il CSA ha organizzato con successo una conferenza sui "Templari a Milano" presso l'abbazia di Morimondo (9 settembre 2012, a cura di M.deRigo e Gariboldi) e partecipato alla Sagra di Baggio (21 ottobre 2012, con la collaborazione di vari soci, tra cui Annastella Grossi e Marìa Maffucci). Per quanto concerne il calendario 2013, esso sarà definito in occasione della prossima Assemblea di gennaio (cfr. punto 7). In linea di massima, saranno proposte: una visita guidata alla Certosa di Garegnano (a cura di Gariboldi); una passeggiata ad ovest di Milano dalla Maddalena a Quarto Cagnino (a cura di M.deRigo); un convegno per l'Anno Costantiniano presso la Certosa di Garegnano (a cura di Gariboldi con monsignor Giovanni Balconi); una visita guidata all'abbazia e al mulino di Chiaravalle (a cura di Righini). Per le conferenze su "Petrarca a Milano" (e altri argomenti già predisposti da M.deRigo e Gariboldi) si valuterà la possibile diffusione presso le varie sedi parrocchiali di zona, tenuta in considerazione anche la disponibilità della sede dell'Associazione "Roberto Ronchi".

7. Convocazione della 1ª Assemblea dei Soci.

L'Assemblea dei Soci è convocata in prima convocazione sabato 12 gennaio 2013 alle ore 15 e in seconda convocazione sabato 12 gennaio 2013 alle ore 16 presso la sede dell'Associazione "Roberto Ronchi" a Milano in via F. Rismondo 31.

Ordine del Giorno.

7.1. Nomina del Presidente e del Segretario dell'Assemblea.

7.2. Relazione del Presidente e del Vice-Presidente.

7.3. Rendiconto economico. Relazione del Tesoriere (esposizione e approvazione del bilancio consuntivo 2012).

7.4. Messa a regime ordinario del CSA (conferma delle cariche sociali pro tempore, eventuali modifiche alla composizione del Consiglio Direttivo, determinazione della quota associativa 2013).

7.5. Approvazione delle linee generali del CSA e programmazione delle attività 2013.

7.6. Interventi dei Soci, discussione e votazione di eventuali Mozioni d'Ordine.

7.7. Varie ed eventuali.

Allegati.

A.1 -"Noi non ci vergogniamo di Petrarca" (comunicato stampa CSA).

A.2 - "Nominiamo Francesco Petrarca cittadino onorario di Milano" (M.deRigo, Gariboldi e Righini).

A.3 - Relazione sulla conferenza del Politecnico di Milano in Cascina Monastero (a cura di Sellerio).

(MAR)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta