Rispondi a:

Inviato da avatar Fabio Carniol il 08-01-2013 alle 13:23

Il trasferimento del mercato di via Benedetto Marcello non mi pare necessario. Il mercato è da sempre in quella via perchè è ampia e poco trafficata. Inoltre, la recente costruzione del parcheggio sotterraneo è stata decisa dalla giunta di centro-destra proprio per favorire i residenti, che adesso vorrebbero liberarsi del mercato per "riqualificare" la via. Avrebbe senso, tutt'al più, spostare parzialmente il mercato in via Gaffurio e via Settala, liberando via Mercadante. E' del tutto inaccettabile l'idea di spostare il mercato nell'ultimo tratto di via Andrea Doria, che è molto trafficato (vista la vicinanza di piazzale Loreto), ospita 2 capilinea di autobus e offre l'unico parcheggio in quella zona a beneficio dei residenti, di coloro che accedono al Poliambulatorio della ASL e dei clienti dei negozi di via Buenos Ajres. Tutti costoro il martedì e il sabato non soprabbero dove parcheggiare, non essendovi parcheggi sotterranei ma solo lo spartitraffico centrale di via Andrea Doria. Vogliamo soltanto immaginare a cosa succederebbe tutti i martedì e nei sabati del periodo pre-natalizio? I residenti in via Andrea Doria, via Montepulciano e via Palestrina si sono opposti con una raccolta di firme plebiscitaria, che è stata consegnata alla competente commissione del consiglio di zona. Non si capisce infatti perchè per riqualificare via Benedetto Marcello si debba penalizzare i residenti in via Andrea Doria e via limitrofe, gettare nel caos una zona già fortemente trafficata e priva di pargheggi, ostacolare l'accesso al Poliambulatorio e costringere i clienti del mercato a farsi molta strada a piedi in più. Se il Consiglio di Zona ritiene che si possa fare a meno del parcheggio di via Andrea Doria senza problemi, in quell'area ci faccia un bel giardino e un campo giochi per bambini, come si sarebbe dovuto fare tanti anni fa dopo la fine dei lavori della MM2. La giunta di centro-sinistra - a differenza di quella di centro-destra - ha dimostrato di tenere in considerazione l'opinione dei cittadini nel caso del parcheggio di piazza Lavater. Sono certo che vorrà farlo anche nei confronti dei residenti in via Andrea Doria e vie limitrofe, che si stanno opponendo in tutte le sedi al trasferimento del mercato. Le loro opinioni, i loro voti e le loro IMU contano come quelli dei residenti in via Benedetto Marcello.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta