Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 20-11-2012 alle 15:13

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

SAN RAFFAELE. IL SINDACO PISAPIA HA INCONTRATO I LAVORATORI IN PIAZZA SCALA

Milano, 20 novembre 2012 – Il futuro del San Raffaele, e in particolare dei lavoratori dell’ospedale che garantiscono la qualità del servizio sanitario offerto ai pazienti, è un tema che vede il Comune di Milano particolarmente impegnato. Il Sindaco Giuliano Pisapia, insieme all’assessore alle Politiche del Lavoro Cristina Tajani, all’assessore alle Politiche sociali e cura della salute Pierfrancesco Majorino e al presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo, ha incontrato prima due rappresentanti dei lavoratori del San Raffaele e successivamente è sceso in piazza della Scala per un incontro con tutti i lavoratori intervenuti al presidio.

Giuliano Pisapia ha ribadito l’impegno che il Comune si è già assunto per favorire l’esito positivo di una vertenza che riguarda centinaia di lavoratori. Il Sindaco ha confermato la disponibilità a partecipare a un Consiglio comunale aperto, che sarà convocato in tempi brevi dalla Presidenza del Consiglio sentiti i gruppi consiliari, per discutere e sensibilizzare l’opinione pubblica, nonché la proprietà del San Raffaele.

“Auspico - ha dichiarato il Sindaco Pisapia - che si possa giungere all’approvazione di un ordine del giorno condiviso da tutti i gruppi consiliari e approvato all’unanimità, da consegnare alla proprietà dell’ospedale, perché si possa trovare una soluzione idonea al mantenimento dei livelli occupazionali e quindi della qualità che i lavoratori hanno garantito in questi anni ai pazienti milanesi, lombardi e di tutta l’Italia che si sono rivolti al San Raffaele”.

L’Amministrazione comunale in questi mesi ha già espresso più volte la sua vicinanza ai lavoratori del San Raffaele, e contestualmente si è già adoperata i n modo concreto per favorire il necessario confronto e dialogo tra tutti gli interlocutori. Fin da settembre il Comune, attraverso il Sindaco e la Giunta, ha dato la propria disponibilità alla proprietà, all'amministratore delegato e ai sindacati dei lavoratori ad aiutare l'individuazione di una soluzione alternativa ai licenziamenti.  
L’assessore Tajani ha già incontrato i sindacati lo scorso 2 ottobre e ha già espresso la forte preoccupazione, condivisa da tutta la Giunta, per i tagli annunciati. La disponibilità a mettersi al servizio della trattativa è stata ulteriormente confermata durante la Commissione Politiche per il Lavoro che si è tenuta a Palazzo Marino il 15 novembre cui hanno partecipato i rappresentanti dei lavoratori.


SAN RAFFAELE. ASSESSORE MAJORINO: “MA LA REGIONE DOVE E’ FINITA?”

Milano, 20 novembre 2012 – “Nell’unirmi a quanto dichiarato oggi dal Sindaco Pisapia, ci domandiamo dove sia finita la Regione. Regione Lombardia è infatti parte integrante della crisi e delle difficoltà dell’ospedale San Raffaele e il silenzio tombale che l’avvolge, in relazione al destino dei lavoratori e delle loro famiglie ci allarma non poco. Nei prossimi giorni incontrerò l’assessore alla Sanità Mario Melazzini e gli farò presente, tra le altre, anche questa preoccupazione”.

Così l’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute, Pierfrancesco Majorino sulla questione dei licenziamenti annunciati dall’Azienda ospedaliera San Raffaele. 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta